Concorso in corruzione e truffa aggravata dall’aver agito per favorire il caln camorristico dei La Torre: questa l’accusa per la quale verrà processato Mario Landolfi, deputato del Pdl ed ex presidente della commissione di vigilanza Rai. A decidere il rinvio a giudizio dell’onorevole è stato il giudice dell’udienza preliminare Alessandra Ferrigno: la prima udienza ci sarà il 9 luglio, dopo tre anni dalle prime notizie sull’indagine.
La vicenda riguarda il consorzio Eco4, una società a capitale misto attiva nel settore della raccolta dei rifiuti: secondo gli inquirenti Landolfi corruppe un consigliere comunale di Mondragone per evitare lo scioglimento del consiglio inducendolo a dimettersi in cambio di un posto nella successiva giunta e di un contratto di lavoro di tre mesi per la moglie. L’ipotesi dei magistrati è che di tutto ciò beneficiò il consorzio ECo4, descritto dal gip nell’ordinanza di custodia cautelare come una “pura espressione della criminalità organizzata”.
Alla base dell’inchiesta, nella quale è coinvolto anche Nicola Cosentino, attualmente a giudizio a Santa Maria Capua Vetere, ci sono le dichiarazioni di diversi collaboratori di giustizia, compreso Gaetano Vassallo legato al fazione del clan dei casalesi che fa capo a Francesco Bidognetti. Landolfi si è dichiarato amareggiato per la decisione del gup: “Il mio comportamento è sempre stato improntato alla trasparenza, ho fornito chiarimento in due ore e mezzo di interrogatorio, ho depositato un’informativa della Guardia di Finanza dove si evidenzia che la moglie del consigliere non fu assunta grazie a me: eppure sono stato rinviato a giudizio. Il meccanismo dell’indagine preliminare – conclude il deputato – è forse da rivedere”.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…