Ztl del mare, si parte o per meglio dire si riparte: versione numero quattro della zona a traffico limitato di Chiaia, la più soft di quelle finora applicate. Il via c’è stato questa mattina alle ore 8,30: il nuovo divieto al traffico sarà in vigore dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 14, mentre i varchi saranno completamente aperti nel fine settimana.
Un dispositivo che ha accontentato ristoratori e commercianti, ma che potrebbe creare notevoli disagi per i residenti: con il nuovo piano, infatti, c’è il timore di un aumento di traffico e smog nella Riviera di Chiaia. L’allarme stato lanciato dal presidente della I Municipalità (Chiaia-Posillipo-San Fedinando), Fabio Chiosi: “La nuova Ztl aumenterà il traffico in alcune strade, come via Vannella Gaetani e la Riviera di Chiaia”.
Un aumento dei veicoli che potrebbe portare a più alti livelli di smog: proprio per questo lo stesso Chiosi ha già richiesto all’Arpac di monitorare i livelli di inquinamento riscontrati con l’entrata in vigore del nuovo provvedimento, pronto a chiedere ulteriori modifiche se “i dati risulteranno allarmanti per la salute dei cittadini”. Al Comune ritengono invece che il provvedimento, in vigore fino al prossimo 30 novembre, possa contribuire a migliorare la vita ai cittadini. Il perimentro interessato è sempre lo stesso e include l’area tra via Martucci, Riviera di Chiaia, piazza Sannazaro, via Nazario Sauro, via Acton, vico Trinità delle Monache e corso Vittorio Emanuele. Da ieri inoltre è entrato in funzione anche il parcheggio di Viale Dohrn, con tariffa unica di 3 euro dalle 8 alle 20 nei giorni feriali, mentre nei giorni prefestivi e festivi si pagherà 1,50 la prima ora e 2 euro le successive. Potenziati anche i mezzi pubblici con la funicolare aperta il lunedì, il giovedì e la domenica dalle 7 alle 24, il martedì e mercoledì dalle 7 alle 22 e il venerdì e il sabato dalle 7 alle 2.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…