Uniti contro la Zona a traffico limitato: i commercianti napoletani non hanno mandato giù la strategia messa in atto in tema di mobilità dall’amministrazione comunale. Al centro delle polemiche ci sono soprattutto le Ztl di Chiaia e del centro storico e ora dalle parole si è pronti a passare ai fatti: a partire da domani i negozi del centro storico e di Chiaia saranno tappezzati da locandine di protesta contro la pedonalizzazione decisa da Palazzo San Giacomo. Aderiranno alla protesta tutti i commercianti che si trovano nelle aree interessate dai provvedimenti Ztl emanati dalla Giunta comunale e che aderiscono a Confcommercio: “Stop a questa Ztl”, lo slogan che comparirà sulle vetrine di Chiaia e del centro storico.
La manifestazione è stata annunciata da Pietro Russo, presidente di Confcommercio Napoli, e Vincenzo Schiavo, numero uno di Confesercenti ed è descritta come un tentativo di richiamare l’attenzione di media e opinione pubblica sulla contrarietà di commercianti, professionisti e operatori turistici nei confronti dei dispositivi Ztl così come pensati dal Comune.
Le associazioni di categorie sono pronte anche a forme di protesta più estreme come la serrata e la consegna delle chiavi delle aziende: alla base non c’è un rifiuto tout court della pedonalizzazione e dell’attuazione di Zone a traffico limitato, ma il no verso dei provvedimenti “che stanno mettendo in ginocchio l’economica della città”. Confcommercio e Confesercenti hanno deliberato il varo di iniziative per far “comprendere l’impatto che le Ztl stanno producendo sulle attività economiche” e chiedono delle modifiche ai dispositivi attualmente in vigore: se non dovessero essere ascoltati dall’amministrazione comunale sono pronte ad “azioni di protesta forti ed incisive”.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…