Il sindaco l’aveva definita festa “sacra” e aveva invitato i commercianti a rispettarla abbassando le saracinesche, la risposta però è stata di natura esattamente contraria: primo maggio con negozi aperti a Napoli, dove Confcommercio e Confesercenti hanno deciso di approfittare della giornata di festa per provare a combattere la crisi.
Le strade dello shopping quindi oggi presenteranno negozi aperti per una decisione presa anche come protesta contro la Ztl decisa dall’amministrazione comunale e che trova fermamente contrari i commercianti. Pietro Russo, presidente di Confcommercio Napoli e Vicenzo Schiavo, leader di Confesercenti spiegano come le “città turistiche sono aperte anche il Primo Maggio” e poi vanno all’attacco della pedonalizzazione decisa da Palazzo San Giacomo: “I negozi devono restare aperti soprattutto perché provvedimenti come la Ztl mettono in pericolo delle aziende del terziario e numerosi posti di lavoro”. L’apertura dei negozi è secondo Russo e Schiavo un “segnale di vitalità della città”.
Ma il primo maggio sarà caratterizzato anche dai tradizionali appuntamenti di piazza, con i sindacati confederali che saranno di scena alle 16 a piazza del Gesù: a parlare ci sarà il segretario generale della Cisl di Napoli, Gianpiero Tipaldi, mentre poi sarà lasciato spazio allo spettacolo con le esibizioni di comici e cantanti tra i quali: Enzo Avitabile, Tony Esposito, Giovanna Marini con la banda del Testaccio, Luca Sepe, Peppe Lanzetta, Monica Sarnelli, Simone Schettino, Lino D’Angiò, Patrizio Rispo e Mario Porfito. Lo show andrà avanti fino a mezzanotte, potendo contare anche sull’apertura della Linea 1 della metropolitana fino all’1.30(ultima corsa da Dante all’1,28, mentre da Piscinola l’ultimo treno partirà all’1) e delle funicolari di Chiaia, Centrale e Montesanto fino alle 2.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…