Diventa maggiorenne il Maggio dei Monumenti: prende il via, infatti, la diciottesima edizione del mese dedicato alla riscoperta del patrimonio culturale di Napoli. Da domani fino al 3 giugno la città aprirà le porte dei propri monumenti a turisti e cittadini che vorranno andare alla scoperta della cultura racchiusa nelle strade partenopee.
L’edizione numero 18 si chiamerà ‘oMaggio ai Monumenti’ e sarà aperta dalla rappresentazione delle ‘Operette morali di Giacomo Leopardi’, spettacolo diretto da Mario Martone che andrà in scena dal 2 al 5 maggio all’Istituto Italiano per gli Studi filosofici.
Nell’arco di tutto il mese di maggio si terranno spettacoli teatrali, musica, visite guidate e, naturalmente la possibilità di visitare chiese e monumenti, anche quelli tradizionalmente inaccessibili. È il caso del Complesso di San Domenico Maggiore che sarà inaugurato il 15 maggio e sarà visitabile nei week-end oppure del museo Filangieri riaperto dopo 14 anni. In totale ci saranno dodici itinerari, scelti dall’amministrazione comunale con il contributo arrivato da esperti e cittadini: si potrà andare così alla scoperta dei decumani oppure del Duomo, o ancora farsi guidare alla ricerca del “Sangue che bolle…da San Gennaro a Santa Patrizia”, passando per il Vomero o la Pedamentina. Parte importante dell’oMaggio ai Monumenti’ l’avrà la nuova stazione della metropolitana di via Toledo, con le opere ideate da William Kentridge, Bob Wilson e Achille Cevoli che potranno essere ammirate in anteprima il 26 e 27 maggio.
Non mancherà l’appuntamento con la musica con il concerto di Roberto Vecchioni in programma al San Carlo il 21 maggio e poi ‘Un’altra Galassia’, festa del libro a Napoli sotterranea e Chiostro San Paolo Maggiore (18-20 maggio) e ‘Wine&Thecity’, il primo fuori salone del vino.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…