Ammucchiata Champions: a tre giornate dalla fine del campionato sono ben quattro le squadre a dividersi la terza piazza, l’ultima utile per approdare alla prossima Champions League, preliminari permettendo. Napoli, Udinese, Inter e Lazio si contendono il palcoscenico europeo in un finale di stagione che si preannuncia scoppiettante e carico di tensioni, come visto nella sfida di ieri tra friulani e biancocelesti.
Solo tre giornate fa le squadre di Mazzarri e Stramaccioni sembravano tagliate fuori dai giochi, ma la corsa a rilento delle dirette concorrenti ha aperto nuovi scenari e ora sono proprio partenopei e nerazzurri i favoriti per la terza piazza. Il Napoli è attualmente terzo, grazie al maggior numero di punti collezionati negli scontri diretti: una posizione temporanea, perché con Lazio-Inter in programma all’ultima giornata è complicato prevedere un arrivo con quattro squadre appaiate.
Gli azzurri però hanno il vantaggio di avere il 90% del destino nelle proprie mani: vincendo tutte le tre partite che mancano alla fine del campionato, solo la Lazio potrà impensierire il Napoli a patto che i biancocelesti collezionino nove punti su nove e quindi battano anche l’Inter nell’ultima di campionato e soprattutto che l’Udinese non faccia altrettanto. In pratica con Lazio e Napoli appaiate al terzo posto sarebbe la formazione capitolina ad avere la meglio per gli scontri diretti, mentre se a parità di punteggio ci saranno Lazio, Napoli e Udinese, saranno gli azzurri ad approdare ai preliminari di Champions per la miglior classifica avulsa.
Vediamo tutte le combinazioni possibili:
Il Napoli colleziona 9 punti: non entra in Champions solo se la Lazio fa bottino pieno e l’Udinese no.
Nel caso in cui il Napoli non dovesse vincere tutte le partite da qui alla fine del campionato la situazione sarebbe la seguente:
ARRIVO A PARI PUNTI DI DUE SQUADRE: Napoli in vantaggio con Inter e Udinese, in svantaggio con la Lazio.
ARRIVO A PARI PUNTI DI TRE SQUADRE: Se arrivano Napoli, Inter e Udinese, passano gli azzurri; se arrivano Napoli, Lazio e Udinese, passano gli azzurri; se arrivano Napoli, Lazio e Inter, gli azzurri arrivano al terzo posto se Lazio-Inter non finisce con la vittoria biancoceleste (in quel caso la formazione di Reja sarebbe terza).
ARRIVO A PARI PUNTI DI QUATTRO SQUADRE: Azzurri terzi per la classifica avulsa (Napoli 11, Udinese 8, Inter 6, Lazio 5; comunque vada la sfida tra biancocelesti e nerazzurri, i partenopei sono irraggiungibili).
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…