Inquisiti e contenti: è il titolo del film che va in scena nel Consiglio regionale della Campania. Tre ex consiglieri, a vario titolo accusati di avere rapporti con la criminalità organizzata, hanno lasciato i banchi dell’aula del Centro Direzionale, ma non hanno perso il diritto a ricevere l’indennità: quattromila e cinquecento euro al mese tra stipendio (circa la metà) e contributo per il vitalizio di fine consiliatura.
In totale le casse del Consiglio Regionale hanno visto uscire fuori circa centomila euro per chi non riveste più alcun ruolo o addirittura non lo ha mai rivestito: è il caso di Roberto Conte, eletto nel centrodestra nella lista Alleanza di Popolo benché condannato in primo grado per concorso esterno in associazione mafiosa. È riuscito a sedersi in Consiglio per un mese invece Alberico Gambino, eletto nel Pdl: ora è ai domiciliari per un’inchiesta su intrecci tra politica e camorra risalenti al suo mandato da sindaco di Pagani, ma continua ad incassare la mensilità da consigliere.
Lo stesso vale per Enrico Fabozzi, eletto nelle fila del Partito Democratico e poi subito sospeso, arrestato a novembre per presunti legami tra politica e camorra: via dal consiglio, ma portandosi dietro comunque l’indennità. Un’anomalia che deriva da una legge nazionale, ma che potrebbe essere modificata con una normativa Regionale: lo hanno fatto in Lombardia (indennità ridotta del 90%) e Liguria (possibile solo un assegno alimentare non superiore ai quattro decimi dell’indennità), non in Campania. Eppure qualcuno ci aveva provato: il Pd presentò una proposta lo scorso autunno, ma l’aula la respinse con voto segreto.
Così, i tre ‘inquisiti e contenti’ continuano a percepire l’indennità, nonostante non siedano più sui banchi del consiglio regionale.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…