Oggi, 16 aprile alle ore 10 si terrà il convegno Imprese e comunicazione digitale, presso la Sala degli Angeli, all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. L’evento, sostiene la prof. Maddalena della Volpe, delegata del Rettore ai rapporti con le imprese e coordinamento stage, rappresenta un momento del suo Progetto Rete, il cui obiettivo è sviluppare scambi tra imprese, istituzioni e studenti, in un’ottica di costruzione di un network che vada oltre la condivisione e lo scambio di conoscenze e che individui nello studente il nodo centrale da formare opportunamente per il mercato del lavoro. L’università forma capabilities attraverso processi di apprendimento teorici e pratici, ma, aggiunge della Volpe, solo quando esse vengono messe alla prova in reali processi di sviluppo diventano vere e proprie competenze.
Oggi gli aspetti transazionali e competitivi dei mercati si giocano anche in quella piazza digitale che è il web, prendendo forma di “conversazioni” attraverso l’uso dei social network e richiedono, perciò, logiche e strumenti fortemente innovativi.
L’economia digitale si pone in questo momento come uno dei pochi settori in espansione, capace di creare occupazione per i giovani. Molte imprese, cogliendo le opportunità del digitale, sono diventate Enterprise 2.0, utilizzando modalità e principi del web 2.0, moltiplicatore di relazioni, fondato su partecipazione, condivisione e rapidità, ben espresse dai social network. Per Enterprise 2.0 si intende l’uso di tecnologie sociali del web 2.0 come strumenti di business da parte delle imprese. L’approccio si basa su coinvolgimento, collaborazione e condivisione di conoscenza per costruire reputazione d’impresa, cioè una visibilità aziendale fondata sulla fiducia e proiettata nel medio lungo periodo.
In questo scenario, l’obiettivo del convegno è stimolare il confronto nel territorio tra mondo accademico, soggetti istituzionali, associazioni d’impresa, esperti di comunicazione, imprenditori e studenti.
Apriranno i lavori il Rettore Lucio D’Alessandro e Maddalena della Volpe, professore di Comunicazione Strategica.
Parteciperanno come relatori: Marco Esposito, Assessore allo Sviluppo del Comune di Napoli, Antonio Prigiobbo, designer, Vincenzo Caputo, Presidente Giovani Industriali di Napoli, Luca Conti, esperto di Social Media Marketing, Fabio Esposito, CEO Coconuda, Antonio D’Amore, Direttore Artistico di Runradio, web radio del SuorOrsola Benincasa di Napoli, Claudio Agrelli, Direttore creativo di Agrelli&Basta e Alessandro Mazzù, CEO di Qadra, Andrea Bacharach, Delegato Unione Industriali Formazione.