Un finale migliore per l’America’s Cup World Series di Napoli non si poteva chiedere: Luna Rossa Piranha taglia per prima il traguardo nella regata finale e si aggiudica la tappa napoletana della Coppa America. Un risultato inatteso, accolto dagli applausi dei tanti spettatori accorsi sul lungomare nonostante il maltempo: l’imbarcazione napoletana ha preso la testa della regata fin dal via e non l’ha lasciata fino al traguardo, resistendo al ritorno di Oracle Spithill giunto al secondo posto.
La regata inizia con poco vento e i catamarani che fanno fatica a prendere velocità: la situazione climatica non impensierisce però il team guidato dallo skipper Chris Draper che vola subito in testa. A metà gara il vento aumenta di intensità e la situazione sembra sfavorire Luna Rossa Piranha, il cui distacco da Oracle inizia a diminuire. È solo un attimo però perché l’imbarcazione italiana torna a veleggiare e distanzia gli americani, chiudendo in testa la regata con vantaggio di un minuti e 15 secondi. Grazie a questo successo e al punteggio maggiore che si assegna per l’ultima regata, Luna Rossa vince la tappa napoletana delle World Series proprio davanti a Oracle Spithill, mentre Luna Rossa Swordfish chiude al sesto posto.
Ecco la classifica completa: 1) Luna Rossa Piranha 92 punti; 2) Oracle Racing Spithill 77 punti; 3) Team New Zealand 60 punti; 4) Energy Team 54 punti; 5) Team Korea 49 punti ; 6) Luna Rossa Swordfish 41 punti; 7) Artemis Racing 40 punti; 8) Oracle Racing Bundock 37 punti; 9) China Team 15 punti. Prima della regata di flotta si era svolto l’AC500 Speed trial che ha visto la vittoria di Oracle Racing Bundock, davanti ad Artemis e Luna Rossa Swordfish. Questa la classifica completa dello Speed trial, gara di velocità pura con le imbarcazioni chiamate a percorrere una distanza di 500 metri: Orackle Racing Bundock – 47”56; 2) Artemis Racing +0”02; 3) Luna Rossa Swordfish +1”94; 4) Energy Team +3”95; 5) China Team +3”97; 6) Team Korea +5”23; 7) Luna Rossa Piranha +8”69; 8) Oracle Racing Spithill +10”89; 9) Emirates Team New Zealand +11”50.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…