Si daranno battaglia da domani nelle acque del golfo di Napoli: sono le nove imbarcazioni che prenderanno parte delle World Series dell’America’s Cup, tappa di avvicinamento alla Luis Vuitton Cup e alla Coppa America, competizioni che andranno in scena tra luglio e settembre 2013.
Nove imbarcazione, anche se in realtà i team che veleggeranno davanti Castel dell’Ovo sono sette visto che Oracle e Luna Rossa presentano una doppia imbarcazione. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le squadre che prenderanno parte alla tappa napoletana e da chi saranno guidate. Non si può non partire da Oracle, che è la detentrice dell’America’s Cup: gli americani presentano due imbarcazioni. La prima, Oracle Racing Spithill, è capitanata proprio da James Spithill, il più giovane skipper ad aver alzato al cielo una Coppa America (nel 2010): su di lui pesano i favori del pronostico anche se nelle uscite del 2011 non sempre ha centrato il bersaglio. L’altro team americano, l’Oracle Racing Bundock, è guidato dal bi-campione olimpionico Darren Bundock, alla guida dello scafo a stelle e strisce dallo scorso novembre: con il sostegno del campione del mondo Tom Slingsby, Bundock ha avuto come missione quella di aiutare Spithill a preparare al meglio la difesa dell’America’s Cup, anche se lo skipper ha voglia di dimostrare di poter essere lui a guidare Oracle tra un anno e mezzo.
Passiamo al francese Energy Team, imbarcazione dello Yacht club de France, guidata a Napoli dallo skipper Yann Guichard: questi sostituisce Loick Peyron che lo scorso novembre ha conquistato il record di uomo più veloce a completare il giro del mondo senza scalo (meno di 46 giorni). Altro team europeo è Artemis Racing, del Royal Swedish Yacht Club, messo in piedi da Paul Cayard con il sostegno dell’armatore Torbjorn Tornqvist: l’imbarcazione è affidata allo skipper Terry Hutchinson affiancato dall’olimpionico Iain Percy. Lasciamo l’Europa per approdare in Cina con il China Team guidato dallo skipper Phil Robertson e da Thierry Barot: l’equipaggio è stato messo in piedi reclutando i migliori giovani velisti cinesi e punta soprattutto ad accumulare esperienza in attesa della Luis Vuitton Cup. Altra compagine asiatica è il Team Korea affidato allo skipper Nathan Outteridge, uno dei favoriti in vista di Londra 2012: i coreani sono stati una delle sorprese delle regate dello scorso anno, quando alla guida dell’imbarcazione c’era Chris Draper, ora passato a Luna Rossa.
Servono poche presentazione per Emirates Team New Zealand, dominatori degli ultimi venti anni di Coppa America: il tentativo di far ritornare il trofeo in Nuova Zelanda è affidato allo skipper Dean Barker. Non ha bisogno di presentazioni neanche Luna Rossa che debutta proprio a Napoli nelle World Series: la compagine italiana si presenta al via con due imbarcazioni per prepararsi al meglio all’appuntamento del prossimo anno, dopo aver speso molto tempo a stretto contatto con New Zealand. La prima ‘Luna Rossa Piranha’ è affidata a Chris Draper, l’artefice del miracolo Team Korea; la secondo imbarcazione, Luna Rossa Swordfish, è invece affidata al giovane skipper Paulo Campbell-James, esperto conoscitore del mondo dei multiscafi.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…