Cambio o non cambio? Walter Mazzarri in queste ore è alle prese con il dubbio su quale formazione adottare nella delicata sfida contro la Lazio: affidarsi al tradizionale 3-4-1-2, nonostante le tante assenze, oppure lanciare il 4-3-3 tanto invocato dalla piazza? Il tecnico livornese non è certo tipo da farsi tirare dalla giacchetta e se opterà per il cambio modulo sarà solo in virtù delle tante defezioni con cui dovrà fare i conti. Fuori Gargano, Maggio e Campagnaro (oltre al secondo portiere Rosati), recuperati in extremis Campagnaro e Dossena, il Napoli che scenderà in campo all’Olimpico sarà in ogni caso una formazione inedita.
Due le ipotesi in ballottaggio alla vigilia: il classico schema con la difesa a tre oppure, anche considerando che la Lazio in avanti schiererà il solo Rocchi, affidarsi allo schieramento a quattro. Nel primo caso davanti a De Sanctis potrebbero agire Grava, Cannavaro e Aronica (o Britos), con Campagnaro al posto di Maggio a destra e Dossena sull’out sinistro (da non scartare l’ipotesi Aronica); a centrocampo agirebbe il duo svizzero Inler-Dzemaili, mentre in attacco Pandev potrebbe soffiare il posto a uno tra Lavezzi e Cavani con Hamsik a completare il tridente.
Nel secondo caso invece davanti al portiere azzurro giocherebbe la linea a quattro composta da Campagnaro, Cannavaro, Britos e Aronica, con il trio Dzemaili-Inler e Hamsik a centrocampo; in attacco spazio a Cavani e Lavezzi affiancati dall’ottimo Pandev visto nelle ultime uscite: una formazione sicuramente a trazione anteriore, che avrebbe molte opportunità di creare pericoli ma che potrebbe anche soffrire un po’ troppo in fase passiva. La decisione non si saprà prima di domani: mai come in questo caso Mazzarri aspetterà fino all’ultimo minuto prima di svelare la formazione. In ballo c’è una sfida che ha il sapore di una finale e un terzo posto che è uno spartiacque per il futuro di alcuni dei campioni azzurri.
Le probabili formazioni di Lazio-Napoli
Lazio (4-2-3-1): Marchetti; Scaloni, Biava, Diakitè, Konko; Ledesma, Matuzalem; Gonzalez, Hernanes, Mauri; Rocchi. A disposizione: Bizzarri, Garrido, Cana, Zauri, Kozak, Candreva, Alfaro. Allenatore: Reja
Napoli (4-3-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos, Aronica; Dzemaili, Inler, Hamsik; Pandev; Lavezzi, Cavani. A disposizione: Colombo, Grava, Fideleff, Dossena, Ammendola, Fernandez, Vargas. Allenatore: Mazzarri
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…