L’ora x è fissata per giovedì 5 aprile alle ore 10,30: i pendolari della Circumvesuviana scendono in campo e si danno appuntamento tra due giorni presso la stazione terminale di Napoli a Porta Nolana. La protesta contro un servizio che cade sempre più in basso è nata spontaneamente e si è propagata a macchia d’olio: il punto di ritrovo di molti dei pendolari costretti a condividere i disagi di viaggiare in Circumvesusiana è il gruppo Facebook “No al taglio della Circumvesuviana” che conta attualmente oltre 2500 iscritti.
Treni che mancano, corse saltate, vagoni iper-affollati: l’elenco delle difficoltà cui ogni giorno devono far fronte migliaia di viaggiatori è molto lungo ed è andato peggiorando nelle ultime settimane con la riduzione del numero dei convogli in circolazione. Nei giorni scorsi si è assistito a un crescendo delle manifestazioni di protesta degli utilizzatori della Circumvesuviana: da petizioni ad appelli, passando per l’occupazione dei binari, i viaggiatori si sono mobilitati per scongiurare il rischio di ulteriori tagli, sempre concreto vista la situazione finanziaria della società, e per chiedere il ritorno a condizioni ‘dignitose del servizio’.
Ed è proprio quello che chiederanno giovedì prossimo in un appuntamento al quale prenderanno parte molti sindaci dei paesi vesuviani: tanti primi cittadini hanno annunciato la loro presenza con fascia tricolore e gonfaloni e presenti ci saranno anche diversi rappresentati dei partiti. La manifestazione però è assolutamente apartitica e nasce come ribellione verso condizioni di viaggio non più tollerabili: la Circumvesuviana per molti è l’unico mezzo utilizzabile per raggiungere il luogo di lavoro e di studio e non è più accettabile lo stato in cui attualmente versa.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…