Le immagini di Napoli trasmesse da 75 televisioni, 80 milioni di telespettatori pronti a godersi lo spettacolo della prima tappa napoletana delle World Series dell’America’s Cup: Paolo Graziano, presidente dell’Unione industriali partenopea e del comitato organizzatore Acn, dà i ‘numeri’ della copertura televisiva dell’evento ospitato dalla città partenopea.
Graziano spiega i motivi della riduzione dei giorni di gara (da 7 a 5) facendo riferimento all’accordo siglato dagli organizzatori con Mediaset: “Il rinvio delle gare è dovuto ad esigenze televisive: c’era un’intesa con LA 7, poi è saltato tutto e con l’accordo con Mediaset ha fatto cambiare le condizioni”. Per il presidente degli industriali napoletani però non è un grande danno visto che i minuti di regata saranno gli stessi (320) e la competizione velistica sarà un’occasione per far vedere al mondo “il lato migliore di Napoli”: “Abbiamo la necessità di conquistare turisti – ha spiegato Graziano – e per farlo dobbiamo vendere il nostro marchio. Durante le gare saranno proiettate immagini di Napoli e della Campania proprio per questo”.
Intanto, mentre le squadre che prederanno parte alla Coppa America iniziano già ad arrivare a Napoli, si va completando il programma degli eventi collaterali alla manifestazione sportiva: il 7 aprile ci sarà la cerimonia di apertura del Villaggio, mentre il giorno dopo alle 21 ci sarà la presentazione alla città, con una festa in Piazza Plebiscito.