Manca solo un mese al via della prima tappa napoletana delle World Series della Coppa America: in via Caracciolo fervono i preparativi per fare in modo che il campo di regata e il villaggio sia pronto per il 7 aprile, giorno in cui avrà inizio la competizione velica. Oggi intanto il comitato organizzatore dell’America’s Cup ha reso noto come si svolgerà la manifestazione sportiva che sarà ospitata dal capoluogo partenopeo dal 7 al 15 aprile: il programma sarà diviso in regate di flotta, match race (sfide tra due imbarcazioni) e prove di velocità.
Il format delle World Series ha subito alcune modifiche rispetto alle tappe precedenti, come confermato dal direttore Iain Murray: il primo appuntamento è per sabato 7 aprile quando sono in programma diversi math race, con gli accoppiamenti basati sulla classifica Fleet Race Championship; la domenica di Pasqua sarà invece dedicata a tre regate di flotta di quindici minuti.
Dopo due giorni di riposo, imbarcazioni nuovamente in acqua mercoledì 11 aprile per le regate che decreteranno la qualificazione al Match Racing Championship: fino al sabato ci saranno undici regate di flotta che decideranno le quattro imbarcazioni che disputeranno semifinali e finali, in programma proprio il 14 aprile. Il giorno successivo ci sarà la conclusione della prima tappa ospitata da Napoli della Coppa America, con una regata winner-takes-all della durata di circa 40 minuti che assegnera’ il titolo di vincitore del Fleet Race Championship. Dopo di che l’Amerca’s Cup saluterà il Golfo di Napoli e partirà per una nuova avventura, dando appuntamento a maggio 2013 per la seconda tappa napoletana delle World Series.