Stadio San Paolo, 21 febbraio 2012 ore 20.45: l’appuntamento del Napoli con la storia. Gli azzurri sfidano il Chelsea nell’andata degli ottavi di finale di Champions League e provano a raggiungere un traguardo che mai la società partenopea è riuscita a tagliare: entrare nelle prime otto d’Europa. Un obiettivo che solo a pensarci mette in brividi, genera emozioni, le stesse che proveranno i sessantamila cuori azzurri che domani sera batteranno nello stadio che fu di Maradona e che ora si esalta per i colpi del trio Hamsik-Lavezzi-Cavani.
Saranno proprio i tre tenori a guidare le truppe azzurre verso il sogno: il trio delle meraviglie sarà chiamato a portare l’assalto alla squadra di Villas Boas. Il Chelsea nelle ultime settimane è sembrata più un’armata brancaleone che una squadra di calcio: tra risultati al di sotto delle attese, voci sull’esonero del tecnico portoghese e uno spogliatoio in rivolta, la formazione inglese arriva al match del San Paolo in crisi piena. Proprio questo però potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio per il Napoli: gli uomini di Mazzarri finora hanno sfoderato prestazioni eccellenti in Champions partendo quasi sempre da sfavoriti. Negli ultimi giorni invece è cresciuto il gruppo di chi ritiene i partenopei favoriti rispetto al Chelsea: una condizione che potrebbe caricare di eccessive aspettative l’ambiente e pesare troppo sulla testa dei calciatori.
Proprio per questo Mazzarri predica calma e rimarca la forza degli avversari: giusto affrontare la sfida con fiducia nei propri mezzi, ma bisognerà dare in campo il 110% perché di fronte si avranno dei campioni, pronti a colpire al primo errore. Due i dubbi di formazione che ha ancora il tecnico livornese: il primo riguarda la difesa e le condizioni di Campagnaro. Difficile che l’argentino possa scendere in campo dal primo minuto: al suo posto troverà ancora spazio Grava, che ha fornito prestazioni convincenti contro Chievo e Fiorentina. L’altro ballottaggio riguarda la fascia sinistra, dove Zuniga sembra in leggero vantaggio su Dossena. Per il resto in campo andranno i titolarissimi con De Sanctis che riprenderà il suo posto in porta, così come Aronica in difesa e Gargano a centrocampo. In attacco Pandev si accomoderà in panchina e lascerà l’incombenza di abbattere la difesa dei Blues ai tre tenori: il sogno europeo del Napoli passerà per le magie di Hamsik, Lavezzi e Cavani. Toccherà a loro dimostrare di essere campioni e far esplodere uno stadio che aspetta l’appuntamento con la storia da troppo tempo.
Le probabili formazioni di Napoli-Chelsea:
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Grava, Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano, Inler, Zuniga; Hamsik, Lavezzi; Cavani. Allenatore: Mazzarri.
Chelsea (4-3-3): Cech; Ivanovic, Cahill, Terry, Cole; Ramires, Lampard, Meireles; Mata, Drogba, Sturridge. Allenatore: Villas Boas.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…