Quinta vittima del freddo in Irpinia: un uomo di 70 anni è stato trovato morto in un casolare nei pressi di Ariano Irpino. A dare l’allarme è stato il figlio che non riusciva a mettersi in contatto con l’uomo da diversi giorni: i carabinieri sono andati sul posto dove hanno trovato l’abitazione ricoperta di neve e il cadavere del 70enne vicino al letto. Proprio in Alta Irpinia la situazione continua ad essere particolarmente grave con i sindaci della zona che chiedono il riconoscimento dello stato di calamità naturale: attualmente si è riusciti a liberare le strade all’interno dei centri abitati, ma permangono grosse difficoltà a raggiungere le contrade rurali e le case isolate.
Le previsioni meteo non spingono certo all’ottimismo: se domani ci sarà una tregua, nel week-end la situazione tornerà a precipitare con temperature rigide e nevicate anche a bassa quota, soprattutto in Irpinia e nel sannio. Una situazione che sta favorendo gli speculatori, con il prezzo di frutta e verdura che in alcuni casi è raddoppiato come denunciano le associazioni dei consumatori.
La Coldiretti parla di una diminuzione del 20% negli acquisti di frutta e verdura, “in parte dovuto anche al rialzo dei prezzi che si sta verificando soprattutto per bieta, broccoli, carciofi, cavolfiori, indivia e scarola”. Un aumento leggero dei prezzi è anche giustificato dalle gelate ma, denuncia l’associazione dei coltivatori, “non sono mancati casi di speculazioni con prezzi anche triplicati al dettaglio“. Proprio contro il caro frutta e verdura connesso all’emergenza freddo, la Guardia di Finanza è impegnata nell’attuazione di controlli, come affermato dal Comando regionale campano, generale Giuseppe Mango.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…