Vietato sbagliare: Mazzarri prova a togliere importanza alla sfida contro la Juventus, ma stasera al San Paolo il Napoli si gioca una fetta di campionato. Vincere significherebbe portarsi a meno sei dalla vetta, una malaugurata sconfitta farebbe piombare gli azzurri a dodici punti dalla capolista: in pratica un ko certificherebbe dopo appena 14 giornate l’uscita di scena dei partenopei dalla lotta scudetto. Un’evenienza che i tifosi del Napoli non prendono neanche in considerazione, ma che fa capire quanto importante sia non fallire l’appuntamento con i tre punti: vincere, quindi, come unica alternativa per la squadra azzurra.
Una situazione simile a quella vissuta una settimana fa contro il Manchester City: anche allora il Napoli aveva l’obbligo di vincere per restare in corsa per la qualificazione agli ottavi di Champions League. L’impresa contro gli inglesi è riuscita alla grande e ora Lavezzi & C. dovranno provare a ripetersi: contro però ci sarà una squadra in grande spolvero, reduce da quattro vittorie consecutive e ancora imbattuta in campionato. Per avere la meglio sugli uomini di Conte servirà la gara perfetta: farsi trasportare dalla spinta del pubblico e sbilanciarsi in avanti potrebbe rivelarsi pericoloso, esponendosi ai mortiferi contropiedi bianconeri (chiedere alla Lazio).
Contro la Juventus per il Napoli sarà la quarta partita in dieci giorni: ovvio accusare stanchezza, ma l’importanza del match darà la carica giusta. Una gara alla quale gli azzurri arrivano con qualche polemica di troppo (la rapina subita dalla fidanzata di Lavezzi e le dichiarazioni dell’agente del Pocho) che però non dovrebbe disturbare più di tanto la concentrazione. Preoccupano di più le condizioni degli azzurri: Dossena è stanco, Zuniga ha qualche dolorino così come Cavani, mentre la presenza di Inler è in forte dubbio. Lo svizzero non ha partecipato alla trasferta di Bergamo, ma risente ancora del problema alla schiena accusato nel corso della sfida con il Manchester City: domani effettuerà il provino deciso, ma la bilancia pende più per il sì che per il no.
Sono due i dubbi che Mazzarri si porterà dietro fino alla seduta di rifinitura: il ballottaggio Zuniga-Dossena sulla sinistra e quello tra Inler e Dzemaili a centrocampo. Per il resto davanti a De Sanctis, difesa titolare con Campagnaro, Cannavaro e Dossena; Maggio a destra e Gargano al centro; in attacco si ricompone il trio delle meraviglie Hamsik-Lavezzi-Cavani.
Le probabili formazioni di Napoli-Juventus
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Inler, Gargano, Zuniga; Hamsik, Lavezzi; Cavani. Allenatore: Mazzarri.
Juventus (4-3-3): Buffon; Liechsteiner, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Vidal, Pirlo, Pazienza; Pepe, Vucinic, Matri. Allenatore: Conte.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…