I controlli a tappeto in ambito di esenzione del ticket sanitario sulla ricetta medica attuati a partire dall’inizio del mese hanno dato un notevole riscontro in termini di false esenzioni perpetrate a danno del sistema sanitario regionale. Presso l’Asl Napoli 2 Nord sono stati infatti rilevate ben oltre le 10.000 esenzioni ticket di cui un 5% risulta non avere i requisiti necessari. Questi i dati emersi a seguito di una recente statistica, che vede la zona compresa all’interno dell’Asl Napoli 2 Nord con una percentuale del 20% degli assistiti che gode di esenzione totale del ticket, ma di questi un quarto sarebbero “abusivi”, generando così un buco economico di diversi milioni di euro a danno della sanità pubblica.
“Stiamo notificando le contestazioni emerse nell’incrocio dei dati in nostro possesso con quelli della banca dati dell’Agenzia delle Entrate ai responsabili delle presunte false attestazioni: dopodiché, in mancanza di giustificazioni valide, sarà automatica la trasmissione delle pratiche alla Guardia di Finanza”, hanno fatto sapere i dirigenti dell’azienda sanitaria locale.
Un lavoro che richiederà tempo e “pugno di ferro” proprio per ovviare ad una situazione che ha generato un deficit di cassa importante, difficile da sostenere soprattutto in un periodo come questo dove il settore della sanità regionale campana vive una situazione di problemi costanti e decisamente molto pesanti, soprattutto per coloro che disoccupati, pensionati o simili devono ricorrere a cure mediche frequenti e non rimborsabili a causa degli imbrogli dei soliti furbetti del quartierino.
L‘Asl Napoli 2 Nord è sorta in seguito all’accorpamento dell’ex Asl Napoli 2 e dell’ex Asl Napoli 3, più due comuni provenienti dall’ex Asl Napoli 4. Ad oggi comprende le cittadine di Barano di Ischia, Ischia, Forio di Ischia, Casamicciola, Lacco Ameno, Serrara Fontana, Procida, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Mugnano, Marano, Calvizzano, Qualiano, Villaricca, Giugliano, Melito, Afragola, Arzano, Caivano, Cardito, Casandrino, Casavatore, Casoria, Crispano, Frattamaggiore, Frattaminore, Grumo Nevano, Sant’Antimo, Acerra e Casalnuovo.