Una domenica come le altre in Via Toledo quella di ieri: centinaia di cittadini in strada per una passeggiata pomeridiana nella storica via del centro, con i marciapiedi invasi dalla mercanzia in bella mostra dei vu cumprà. Dalle cinture alle borse, il meglio delle firme (false) di lusso a disposizione a prezzo di favore: un’opportunità che evidentemente i cittadini napoletani non hanno voglia di vedere persa. Così quando alcuni carabinieri hanno allontanato gli ambulanti, sequestrando la merce, si è scatenata la protesta da parte di qualche passante al grido: “Andate ad arrestare i camorristi, invece di prendervela con gli extracomunitari”.
L’episodio è accaduto domenica sera intorno alle diciannove: una pattuglia di carabinieri compie un blitz nell’ambito di normali controlli per reprimere il fenomeno degli ambulanti abusivi e della vendita di merce contraffatta. I militari intervengono nei confronti degli extracomunitari presenti in Via Toledo, sequestrando 46 cinture con loghi falsi, delle più importanti firme italiane e straniere: da D&G ad Armani, da Louis Vuitton a Hogan passando per Guess, Fendi, Cavalli, Gucci, Prada, Alviero Martini e Moncler; gli agenti delle forze dell’ordine rilevano anche diverse contravvenzioni (fino a 200 euro) nei confronti degli acquirenti.
La protesta dei passanti è scattata nei confronti di un carabiniere che aveva ricevuto un calcio da un ambulante: il ragazzo africano, nel tentativo di fuggire alle forze dell’ordine, avrebbe colpito il militare che si è fermato vicino alla merce sequestrata. A questo punto sarebbe stato avvicinato da diversi cittadini che hanno iniziato a protestare contro l’operazione messa in atto dai carabinieri: alle forze dell’ordine sarebbe stata chiesta una maggiore disponibilità verso i vu cumprà e una maggiore attenzione verso altri tipi di criminalità, a partire da quella organizzata.
Non è questa la prima occasione in cui i cittadini si schierano dalla parte degli ambulanti nè che questi oppongono resistenza alle forze dell’ordine: appena qualche giorno fa due poliziotti erano stati costretti a ricorrere alle cure ospedaliere per le ferite riportate nel tentativo di fermare un venditore ambulante. Quando è stato avvicinato dai militari, l’ambulante ha reagito e nel tentativo di darsi alla fuga ha sferrato calci e pugni all’indirizzo delle forze dell’ordine.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…