Dopo varie indagini gli agenti della Guardia di Finanza di Napoli hanno scoperto una truffa di circa 1 milione e 800mila euro di fondi carpiti all’Unione Europea. ”I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli – si legge in una nota emessa alla fine delle indagini – coordinati dalla locale Procura Regionale della Corte dei Conti, hanno accertato oltre 1.800,000 euro di danno arrecato all’Erario per l’indebito impiego dei fondi comunitari (Fondo Sociale Europeo) destinati ad un corso di formazione professionale gestito da una società napoletana negli anni 2007-2008”.
Dalle indagini in corso nei mesi passati si è così scoperta una maxi – truffa da parte dell’azienda Teleservizi It Spa, che nell’anno 2007 – 2008 avrebbe dovuto tenere corsi di formazione per “operatore addetto alla bonifica delle coste” destinato a soggetti disoccupati di lunga durata ed appartenenti a categorie di emarginazione sociale. In seguito i soggetti formati sarebbero dovuti essere inseriti all’interno di un contesto lavorativo pratico presso le aziende aderenti al progetto.
Una volta ottenuti i finanziamenti dall’UE, la Teleservizi It Spa, provvedeva sistematicamente a scambiare le aziende che avrebbero dovuto ospitare i soggetti partecipanti al corso con altre imprese che non avevano i requisiti richiesti dal bando per l’erogazione dei fondi e che pertanto non permettevano di continuare l’esperienza formativa.
A seguito di indagini contabili operate dalla Guardia di Finanza sono state evidenziate numerose irregolarità da parte dell’azienda promotrice del corso, sia in fase di acquisizione dei fondi, sia in fase successiva: in questo modo i corsi rimanevano soltanto su carta. Immediato il sequestro conservativo di beni immobili, conti correnti e crediti presso terzi, riconducibili ai soggetti ritenuti responsabili, per un ammontare pari all’intero importo del danno contestato.
I commenti sono chiusi.