Truffa+censimento%2C+pagamenti+fino+a+50+euro+per+la+compilazione
vesuviusit
/2011/10/21/truffa-censimento-pagamenti-fino-a-50-euro-per-la-compilazione/amp/
Categories: News

Truffa censimento, pagamenti fino a 50 euro per la compilazione

Una truffa bella e buona quella denunciata da Angelo Pisani, presidente dell’Associazione “Noi Consumatori” di Napoli, che vedrebbe diverse persone indotte a pagare fino a 50 euro per avere aiuto nella compilazione e nella spedizione del proprio censimento. «A seguito di sopralluoghi sul territorio cittadino e di indagini presso i centri Urp delle Municipalità – si legge in una nota ufficiale rilasciata dall’associazione – risulta che alcuni ‘furbetti’ stanno truffando i cittadini estorcendo loro fino a 50 euro per la compilazione e la spedizione dei censimenti e che addirittura in alcuni Caf vengono richiesti soldi agli utenti per tali adempimenti che per legge sono gratuiti e addirittura pagati a monte dal Ministero, proprio per non gravare sulle spalle dei cittadini che si accingono a compilare il questionario del censimento».

Moltissime, infatti, sono state le persone raggirate e costrette a sborsare soldi per un servizio che invece è assolutamente gratuito, ma convinte del contrario a causa della disinformazione generale. Una disinformazione che però ha permesso a molti di approfittare della situazione a svantaggio di persone che, in buona fede, hanno pensato fosse “normale” pagare per un servizio che invece è del tutto gratuito poichè già pagato dallo Stato.

Sempre continuando nella nota realizzata dall’associazione, si richiede alle autorità competenti e in particolar modo al prefetto di Napoli, Andrea de Martino, di «intervenire predisponendo opportuni ed immediati controlli e verifiche al fine di evitare che i cittadini vengano ingannati e fuorviati da chi vuole organizzare un business illegale ed illegittimo sul censimento giocando sulla mancanza d’informazione dei contribuenti partenopei».

«Inoltre – continua – viste anche le grandi difficoltà che si registrano negli uffici postali, chiediamo al Comune di Napoli e a tutte le istituzioni competenti di fornire più informazioni sulle modalità di compilazione del censimento che i cittadini dovranno poi inviare. Infine – conclude – invitiamo tutti coloro che hanno versato soldi per il censimento, che è gratuito e può essere adempito anche con assistenza presso gli Urp, a richiedere il rimborso e comunque a denunciare qualsivoglia speculatore e truffatore».

Laura Landi

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

11 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

2 anni ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

2 anni ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

2 anni ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

2 anni ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

2 anni ago