Altro che tagli, quello messo in atto dal Comune di Napoli è un vero e proprio azzeramento. Nessun allarme però, perché non si tratta dell’ennesima sforbiciata ai servizi pubblici, ma più semplicemente dei tagli che l’amministrazione comunale ha deciso verso i permessi per le corsie preferenziali. Dai mille e ottocento attualmente in vigore, il numero dei pass si riduce fino a quota 200: un repulisti in piena regola, quello preparato dall’assessorato alla mobilità dell’amministrazione partenopea.
I permessi non riguarderanno solo la Ztl partita (tra le polemiche) qualche settimana fa al centro storico, ma tutte le corsie preferenziali della città. I tagli colpiscono senza distinzioni, a partire dalle auto di Palazzo San Giacomo: solo una ventina i permessi riservati al Comune, contro un parco auto che fa contare quasi 200 vetture. Stessa sorte anche per la Regione, a cui andranno 25 permessi, e per la Provincia a cui saranno riservati 15 pass; gli altri permessi riguarderanno invece Poste, Enel e Arin. La restrizione punta, come spiega l’assessore alla Mobilità Anna Donati, a non far essere più il permesso uno status symbol: “Le corsie preferenziali – dichiara l’assessore Donati – devono essere sgombere e permettere un attraversamento veloce a mezzi pubblici e di soccorso: tutti gli altri dovranno abituarsi alla viabilità ordinaria“.
Tra le categorie che perdono il diritto di circolare liberamente sulle corsie preferenziali ci sono i giornalisti, medici, presidenti di Ordini professionali e di associazioni, avvocati e anche i consoli (per i quali però potrebbe esserci un’eccezione): circolazione consentita solo per mezzi di trasporto, auto delle forze dell’ordine, mezzi di emergenza e con disabili. La normativa sarà in vigore da venerdì prossimo: i permessi saranno segnalati con bollini rossi che dovranno essere numerati e abbinati a una singola targa.
Sempre in tema di circolazione, sono entrate in vigore ieri le novità del dispositivo della zona a traffico limitato del centro storico, con la parziale pedonalizzazione di via Brombeis e via Soriano. Momenti di tensione ieri si sono verificati quando la Polizia Municipale ha piazzato dei paletti sul lato di Via Tarsia per impedire l’accesso alle auto: alcuni residenti hanno urlato e inveito contro i vigili urbani impegnati a piazzare i paletti.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…