Restyling completo per il complesso della Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta: 40 milioni di budget a disposizione per mettere a nuovo il polo e realizzare una struttura più adeguata e funzionale in vista delle prossime manifestazioni che si terranno in città. I nuovi lavori, alcuni dei quali già in fase di consegna, rientrano nel progetto di recupero, rilancio e valorizzazione della zona occidentale della città, che a partire dal prossimo anno sarà sotto i riflettori in quanto ospiterà il World Urban Forum previsto per ottobre 2012, il Congresso Mondiale dell’Aerospazio del 2012, il Forum delle Culture nel 2013 e la Convention Mondiale delle Camere di Commercio.
Si tratta di appuntamenti decisamente molto importanti e che permetteranno alla nostra città di inserirsi all’interno di un panorama turistico – congressuale e fieristico molto importante, nonché anche fra i più remunerativi del settore. I fondi del Por saranno così destinati alla risistemazione della Torre delle Nazioni, alla creazione di nuovi accessi alla Mostra, alla riqualificazione degli immobili e dei padiglioni espositivi e all’adeguamento delle infrastrutture e restauro delle fontane monumentali del piazzale.
I primi 4 impianti, restaurati con 32 milioni di euro di fondi provenienti dalla Regione, dall’Unione Europea e dalla stessa Mostra d’Oltremare, saranno inaugurati entro la fine dell’anno e comprendono il Teatro dei Piccoli, fortemente voluto anche dal presidente della Repubblica Napolitano; un centro congressi da 2mila posti; un hotel a 4 stelle; e un ristornate annesso alla piscina olimpionica.
Soddisfazione nell’aria sia per il governatore Caldoro che per il sindaco de Magistris. «Abbiamo una struttura esistente di grande valore storico — ha sottolineato Caldoro — ma per un grande polo servono un centro congressi, padiglioni moderni, ingressi facili». «Se guardo ai prossimi 5 anni — ha specificato de Magistris — penso allo sviluppo di Bagnoli così come agli interventi per l’Edenlandia, le Terme di Agnano. Il Polo rappresenta una occasione straordinaria per il lavoro. E si parte con il rilancio concreto della Mostra d’Oltremare».
«Dobbiamo dimostrare al Nord – ha continuato il sindaco – che senza il Mezzogiorno l’Italia è finita. È bene che Bossi e i suoi se lo mettano in testa. Noi siamo classe dirigente di questo paese come politica e come impresa. Abbiamo i nostri problemi, ma li affrontiamo a testa alta. In termini di sviluppo credo che il Mezzogiorno abbia molti più margini rispetto al Nord Italia, e questa è un’occasione straordinaria per fare di Napoli una protagonista mondiale».
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…