Giovedì 6 ottobre alle 20.30, presso il Martos Metropolitan di via Chiaia sarà presentato il film documentario musicale “Radici” diretto da Carlo Luglio e prodotto da Figli del Bronx (Gaetano Di Vaio, Pietro Pizzimento, Fabio Gargano) in coproduzione con Minerva Pictures Group. Il film, che è stato appena presentato alla 68a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nella sezione Giornate degli Autori, è un racconto sensibile e accorato della città di Napoli vista da più prospettive, quella “di sotto” e quella “di sopra“, quella dei cunicoli e delle grotte sotterranee che nascondono il mito, il mistero, e i segreti dell’antica Partenope, e quella di sopra, alla luce del giorno, fiera di un passato che fu di magnificenza e cultura, ed oggi dalla voglia assetata di riscatto.
Il documentario è narrato dalle performance musicali di Enzo Gragnaniello e dei Sud Express, espressione di una napoletaneità sincera e viscerale, che con le sue note si intreccerà a siparietti con altri artisti partenopei, in un susseguirsi di ritratti sospesi fra il vecchio e il nuovo, grazie all’apporto di immagini cinematografiche di repertorio di una Napoli del dopo guerra e degli anni settanta.
Il film si pone un po’ come una sorta di musicarello su presente e passato della città, adottando un taglio leggero ma che infonde forti emozioni musicali e visive, con il proposito di regalare allo spettatore scorci sulla bellezza e sulle vitalità nostrane che ormai, e sempre più spesso in maniera indolente, vengono offuscate da continue rappresentazioni mediatiche sul degrado umano e territoriale.
Figli del Bronx, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Movies Event” nell’ambito degli eventi di “Venezia a Napoli – Il Cinema Esteso 2011” dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, ha organizzato una serata speciale per la presentazione della prima a Napoli di Radici che, oltre alla proiezione del documentario musicale, affiancherà l’esibizione dal vivo in concerto di Enzo Gragnaniello e dei Sud Express.
Il costo del biglietto per partecipare alla prima di Radici è di 5 euro. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0810203639.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…