Sono due i film napoletani, in lizza con altri 6, che concorrono nella scelta della nomina di “Miglior film in lingua non inglese” che parteciperà alla Notte degli Oscar del 26 febbraio prossimo. Le pellicole in questione sono “Noi credevamo” di Mario Martone, che racconta del Risorgimento italiano così come visto e vissuto dal popolo del sud, e “Tatanka”, film di Giuseppe Gagliardi sulla vita del giovane pugile casertano Clemente Russo, ispirato dal racconto di Roberto Saviano.
Si tratta di due opere profondamente diverse fra loro: la prima, “Noi credevamo” di Martone, è ambientata in un’epoca di profondo cambiamento, dove l’Italia ancora in embrione era pronta a dare sulla carta il meglio di sè, della sua vitalità e della propria “giovinezza”, grazie ad un esercito di cuori sognanti che si sono scontrati con la dura realtà che ha unito terre ma non coscienze. Il titolo è assai emblematico e raccoglie tutta l’attesa e la speranza non accolta di un sogno che naufraga. “Tatanka”, invece, è una pellicola differente, ambientata ai nostri giorni nella degradata periferia casertana, a Marcianise, dove il protagonista trova un riscatto ed una alternativa all’illegalità nello sport, nel pugilato più precisamente.
La Commissione di Selezione, presieduta dall’ANICA su incarico dell’Academy Awards, si riunirà il prossimo 28 settembre per decretare la pellicola che concorrerà alla prestigiosa premiazione. La Commissione, che sarà composta da Marco Bellocchio, Nicola Borrelli (Direttore Generale Cinema – Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Martha Capello (Presidente AGPC – Associazione Giovani Produttori Cinematografici), Francesca Cima (Produttrice), Tilde Corsi (Produttrice), Paola Corvino (Presidente UNEFA – Unione Nazionale Esportatori Film e Audiovisivi), Valerio De Paolis (Distributore), Luca Guadagnino (Regista) e Niccolò Vivarelli (Giornalista), avrà l’arduo compito di scegliere quali fra gli otto film italiani sarà il rappresentante nostrano nella sfida cinematografica più famosa del mondo.
Oltre a “Noi credevamo” e a “Tatanka”, gli altri film candidati al vaglio sono:
– “Vallanzasca, gli angeli del male” di Michele Placido;
– “Corpo Celeste” di Alice Rohrwacher;
– “Nessuno mi può giudicare” di Massimiliano Bruno;
– “Habemus Papam” di Nanni Moretti;
– “Terraferma” di Emanuele Crialese;
– “Notizie dagli scavi” di Emidio Greco.
Che vinca il migliore, ma se campano è meglio!