Festa+di+San+Gennaro%2C+in+10mila+a+Piazza+del+Plebiscito
vesuviusit
/2011/09/20/festa-di-san-gennaro-in-10mila-a-piazza-del-plebiscito/amp/
Categories: News

Festa di San Gennaro, in 10mila a Piazza del Plebiscito

Serata densa di emozioni quella di ieri sera a Piazza del Plebiscito, quando neanche la pioggia ha fermato una folla di circa 10mila persone, giunte da tutta la città per partecipare all’evento clou della giornata dedicata al Santo Patrono. Sul palco bagnato della piazza centrale della città si sono susseguiti numerosi ospiti, fra i quali anche alcuni giocatori del Napoli, Aronica, Maggio e Cannavaro, reduci dalla vittoria schiacciante contro il Milan ed accompagnati dal loro immancabile presidente De Laurentiis.

Anche il sindaco de Magistris si è ritagliato un saluto personale e di incitamento alla città: «Il messaggio che voglio dare oggi – ha detto il sindaco – è che a Napoli ogni impresa è possibile se ci crediamo perchè solo una città come Napoli può portare tanta gente in piazza sotto questa pioggia. Con questa forza – ha aggiunto  – possiamo fare qualunque cosa e stupire l’Italia».

Il momento più atteso arriva quando sul palco, acclamato a più voci, arriva il comico Alessandro Siani, che per la prima volta si è esibito in uno spettacolo a Piazza Plebiscito, proprio come tanti altri grandi della città hanno già fatto, coronando un sogno che l’artista ha da sempre chiuso nel cassetto: «Essere qui in questa piazza – ha detto Siani – non ha prezzo». Nel corso della serata tanti artisti amici di Napoli hanno omaggiato la festa padronale, come l’attore Fabio de Luigi, Valentina Lodovini, l’attrice nostrana protagonista del blockbuster “Benvenuti al Sud” insieme con lo stesso Siani, il gruppo musicale dei Neri per Caso, Alessandra Amoroso, Guido Lembo e Giuliano dei Negramaro, che ha inviato un video di saluto non potendo essere presente personalmente all’evento.

Non poteva naturalmente mancare il momento clou della serata, con un’improvvisata quanto rituale intonazione di una delle canzoni simbolo della musica partenopea, O’ surdat nnammurat, che ha coinvolto tutti, sul palco e sotto il palco, a partire dagli stessi giocatori del Napoli. Infine la serata si è conclusa “col botto”: con un meraviglioso spettacolo di fuochi d’artificio… alla faccia di chi vuole eliminare una tradizione epocale come quella della festa di San Gennaro…!

Laura Landi

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

11 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

2 anni ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

2 anni ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

2 anni ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

2 anni ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

2 anni ago