Napoli contro Bruxelles. Non una partita di Champions League, bensì uno scontro tra sindaci, un botta e risposta su temi riguardanti legalità e sicurezza. Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, in occasione della festa nazionale dell’Api tenutasi nella giornata di ieri a Labro (Rieti), ha dichiarato il suo amore per il capoluogo partenopeo affermando quanto si senta più sicuro all’ombra del Vesuvio rispetto alla capitale belga: “La mia città è molto più sicura di Bruxelles”, ha riferito.
Di certo, per il neo sindaco, “a Napoli esiste una camorra, ma, a parte questo, io nella mia città mi sento molto più sicuro che a Bruxelles dove scippi e rapine sono davvero all’ordine del giorno. Quando ero europarlamentare e giravo per la capitale belga avevo molta paura. E sotto questo profilo non intendo prendere lezioni dalla Lega Nord, anche perché la vera criminalità è proprio lì da loro, visto che la camorra va ad investire in Borsa, nello sport, nelle imprese, nell’Expo”.
La risposta da Bruxelles non è giunta in ritardo: “Da noi non ci sono di certo le rivolte per i rifiuti, né zone franche in cui la polizia non può operare”, ha commentato a caldo Nicolas Dassonville, portavoce del sindaco della capitale belga, Freddy Thielemans. Mentre De Magistris loda la sua città paragonandola a Bruxelles in quanto a sicurezza e rapine, sindaco e portavoce dal Belgio si dicono addirittura pronti a comparare i dati statistici sul tasso di criminalità e illegalità tra le due città a confronto.
Così, dopo aver specificato che alla base della macro e micro criminalità partenopea possa giocare una carta fondamentale l’omertà della polizia stessa, Dassonville ricorda: “La nostra polizia è presente ed interviene ovunque. Bruxelles è una città in cui il tasso di criminalità è sicuramente molto inferiore alla media delle grandi città europee”.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…