Ettore Scola, il regista originario di Trevico, dice no al set cinematografico dopo aver segnato la storia del cinema a livello italiano e internazionale e aver lavorato con attori straordinari come Alberto Sordi, Sofia Loren e Marcello Mastroianni. Di attori straordinari e di grande fama stava per dirigerne un altro come Gerard Depardieu, ma proprio quando sembrava tutto pronto, Scola non ce l’ha fatta e ha abbandonato il progetto: l’ha raccontato in un’intervista al quotidiano romano “Il Tempo”, confessando che non si tratta di uno stop momentaneo ma di un vero e proprio addio al set.
“Non vivo più il mondo del cinema come un tempo. Ci sono logiche di produzione e distribuzione nelle quali non mi riconosco più e non mi permettono di lavorare con allegria. Io ho bisogno di scegliere, rinunciare, sentirmi libero: oggi mi sentivo obbligato a rispettare trafile che non mi lasciano la libertà di un tempo”.
Il regista però aggiunge di non lasciare con rammarico il mondo del cinema: “Ad un certo punto è meglio andare in pensione, perchè continuare sarebbe come essere una vecchia signora che indossando tacchi a spillo e rossetto vorrebbe muoversi tra i giovani”.
Non è la prima volta che un grande del cinema italiano, decide di allontanarsi da una realtà culturale nel quale non si riconosce più o che non risponde alle proprie esigenze: negli ultimi tempi prima della morte, anche Mario Monicelli appariva nelle interviste concesse alquanto amareggiato dal clima culturale italiano.
Ettore Scola esordì alla regia dirigendo Alberto Sordi in “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?”, per proseguire poi negli anni 70′ con “Il commissario Pepe”. Il capolavoro che lo consacra definitivamente come grande autore del nostro cinema è “C’eravamo tanto amati”, con gli intramontabili Manfredi e Gassman nel 1974. Seguiranno poi “Brutti, Sporchi e Cattivi”, nel quale dirige ancora Nino Manfredi, e “Una Giornata particolare”, film drammatico che vede protagonista gli straordinari Sofia Loren e Marcello Mastroianni. Nel 1987 riceve calorosa accoglienza di critica e pubblico il film “La Famiglia”, commedia interpretata da Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli e Fanny Ardant, che ripercorre uno spaccato di storia tra il 1906 al 1986 attraverso le vicende di una famiglia.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…