Sorrento+e+i+blackout%2C+ritorna+l%26%238217%3Bincubo+estivo
vesuviusit
/2011/07/19/sorrento-e-i-blackout-ritorna-lincubo-estivo/amp/
Categories: News

Sorrento e i blackout, ritorna l’incubo estivo

La deliziosa cittadina di Sorrento è uno dei motori trainanti dell’economia turistica partenopea: elegante e raffinata gode da sempre di un’aura vip e maliziosa, che spinge volti noti e meno noti a trascorrere qui almeno un week end all’anno. D’estate, poi, il passeggio fra locali e localini è d’obbligo praticamente per tutti e così anche dalle città vicine si accalcano a frotte escursionisti serali per la gioia dei ristoratori e simili.
Certo è però che, proprio d’estate, si presenta puntuale come un orologio svizzero il problema dell’elettricità: troppo alta la richiesta di fornitura per tutti i locali e le strutture alberghiere della zona, con l’inevitabile crash di tutto il sistema elettrico, soprattutto quello che rifornisce la zona del centro storico, sicuramente il più provato.

Proprio lo scorso sabato sera e per ben 3 ore, l’elettricità ha ben pensato di “andare in vacanza” e lasciare al buio tutta la zona di via Tasso e dintorni, con grande disappunto di turisti e soprattutto degli operatori. Così, nel bel mezzo della movida delle 9 di sera del week end, tutto il centro storico ha trascorso le ore di punta della ristorazione a lume di candela o sfruttando i rari sistemi di alimentazione autonoma disponibili.
Immediatamente è stato sollecitato l’intervento dei tecnici Enel per il ripristino della fornitura, ma il servizio è stato riattivato quasi giunta la mezzanotte.

Oramai la situazione sembra divenuta inevitabile e da circa 5 anni continua a ripetersi in maniera ciclica, destando le amarezze degli addetti ai lavori che pretendono a gran voce una riorganizzazione ed un potenziamento della rete. Inutile dire che una situazione del genere provoca non pochi disagi a chi lavora nel settore turistico e della ristorazione, considerando che, senza elettricità, divengono inutilizzabili frigoriferi, aria condizionata e vari e diversi altri servizi. Una simile situazione non può far altro che pregiudicare la stagione turistica ed è per questo che gli addetti ai lavori hanno chiesto di essere ricevuti dal sindaco per richiedere tempestiva risoluzione del problema.
Sorrento al lume di candela sarà anche romantica, però….

Laura Landi

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

11 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

2 anni ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

2 anni ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

2 anni ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

2 anni ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

2 anni ago