L’idea nasce dalla volontà di sette fra scrittori e giornalisti partenopei – Walter Medolla, Rossella Milone, Valeria Parrella, Francesco Raiola, Pier Luigi Razzano, Piero Sorrentino, Massimiliano Virgilio – di ridare alla città la sua fiera del libro, in un territorio ricco di creatività ed attenzione per la letteratura: Napoli come capitale del Sud in ambito letterario.
L’evento, che si svolgerà dal 3 al 5 giugno 2011, si pone come un esperimento culturale, realizzato in modo del tutto indipendente e senza l’ausilio di fondi pubblici: un momento di aggregazione sociale ed intellettuale che mira ad essere una prima edizione di un più ampio e longevo progetto.
La kermesse si svolgerà in luoghi diversi dalla città, ma tutti compresi nel centro storico, fra le piazze e nei vicoli di Napoli antica, arrivando anche ad organizzare degli eventi nelle viscere della città, grazie all’entusiastica collaborazione dello speleologo Enzo Albertini, Presidente dell’Associazione Culturale Napoli Sotterranea.
Tantissimi gli ospiti e le case editrici che hanno deciso di partecipare, dando vita a una manifestazione che parte con un respiro di tempra internazionale, appoggiata da artisti della penna del calibro di Alberto Arbasino, Ascanio Celestini, Ricardo Menéndez Salmòn, Mauro Covacich e tanti altri.
Attesa e curiosità per le cosiddette “sedute spiritiche” della letteratura, dove in due occasione verranno idealmente richiamati dall’aldilà Charles Baudelaire e Mordecai Richler. In più è prevista una sezione dell’evento dedicata ai più piccini, dai 6 ai 12 anni curata da Antrocom Onlus Campania, dove i bambini potranno partecipare a laboratori artistici promossi proprio da “Un’Altra Galassia” ed in più gareggiare per il concorso “La pagina che non c’era”, che vedrà la premiazione del lavoro più bello il 5 giugno. L’adesione a tutti gli eventi è assolutamente gratuita ed aperta a tutti ed in più si potrà usufruire di sconti per l’acquisto di libri nei locali convenzionati.
“Un’Altra Galassia” è sempre possibile… In bocca al lupo ragazzi!
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…