Accanto alle “Mostre Principali” i patiti del fumetto potranno assistere alle mostre “Comicon[OT]”: si tratta di esposizioni Off Topic, lontane dal tema proposto per il 2011. In quest’ambito rientra, ad esempio, “Governanti – padroni a casa vostra” un’esposizione dedicata alla satira politica. Oltre all’area espositiva, il Comicon ospita un’enorme area mercato, che fa del salone la terza fiera più importante d’Italia, dopo Lucca e Roma.
Ma il Comicon non si ferma alle location prescelte per ospitare l’evento: il fumetto “contamina la città” con Comic(ON)OFF. Si tratta di una serie di eventi e mostre gratuite, organizzate grazie alla collaborazione di librerie, luoghi di cultura, gallerie d’arte e locali, che contribuiscono a rendere Napoli “la capitale italiana della Nona Arte” per tutto il mese di aprile. Le iniziative del Comic(ON)OFF sono molteplici, molte delle quali non ancora annunciate, e continueranno per tutto il 2011. Le esposizioni di maggior rilievo si svolgeranno presso l’istituto Cervantes Nàpoles, con i lavori di David Rubin e di Raule&Roger, e presso il Goethe-Institut Neapel, con la personale di Barbara Yelin. Altre mostre avranno luogo anche presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania con Jul e Natangelo e alla galleria d’arte HDE con Igort. Infine, ospiteranno manifestazioni dedicate al Comicon anche la Feltrinelli, Fnac, Evaluna – la Libreria delle Donne e il Kestè.
Uno tra gli eventi più attesi resta, però, il Comicon Cosplay Challenge 2011 che si terrà a partire dalle ore 15.00 di domenica primo maggio sul Palco del Giardino dei Cedri alla Mostra d’Oltremare. Singoli e gruppi potranno quindi interpretare personaggi tratti da anime, manga, fumetti e videogiochi, partecipando al contest che premierà i costumi migliori e le performances più divertenti. Durante la gara sarà anche scelto il rappresentante italiano al contest europeo che si terrà a Londra ed il vincitore di un viaggio in Giappone, della durata di 2 settimane, in qualità di reporter della rivista Cosplay. È possibile partecipare inviando i propri dati a Cosplay@comicon.it o recandosi al Punto Cosplay allestito durante la tre giorni.
Sabato 30 aprile, invece, presso l’Auditorium del Castel Sant’Elmo sarà assegnato il Premio Nuove Strade, voluto da Comicon e dal Centro Fumetto Andrea Pazienza, al miglior talento dell’anno e saranno conferiti i Premi Attilio Micheluzzi – Comicon 2011.
Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito www.comicon.it.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…