Sono segnali forti, simbologia di un progresso sociale che resta impantanato sul versante femminile, in una realtà e in un contesto cittadino che lascia poco spazio e soprattutto poca tutela alle donne, che pure hanno dovuto sempre dimostrare ai bravi maschietti, di essere pari merito capaci e, diciamocela tutta, a volte anche di più. Fidanzate, mamme, mogli, donne in carriera divise fra universi paralleli e la voglia e il dovere di farcela a tutti costi, scalando le montagne del quotidiano.
La questione femminile in Campania è, forse, più accesa che nelle altre regioni italiane ed europee: il tasso di occupazione delle donne campane è pari solo al 28%, una miseria se si considera il 63,9% medio dell’Italia o il 75,8% dell’Unione Europea. E ancora: asili nido del tutto inesistenti (solo il 3% in tutta la città), nessun tipo di aiuto o sostegno alle donne che lavorano o che vorrebbero lavorare, ma non sanno come fare con i propri figli: dati allarmanti, soprattutto se si pensa che viviamo nel 2011 in un Paese che si definisce avanzato e civile.
La tavola rotonda è stata introdotta e moderata dalla sociologa Raffaella Palladino dell’associazione Campo Libero. Hanno partecipato all’incontro: Antonella Pezzullo, segretario generale SPI-Cgil Campania; Mario Sgambato, psicologo e psicoterapeuta del centro antiviolenza EVA; Andrea Morniroli, operatore sociale della cooperativa Dedalus; Alessandra Raiola operatrice sociale dell’Agenzia per la promozione dell’impiego; Raffaella Ferrè scrittrice e giornalista; Francesca Ghidini giornalista Rai; Anna Redi attrice e regista. In più ci sono state testimonianze da parte di donne impegnate nei movimenti di sensibilizzazione della politica sui temi dell’ambiente, del lavoro e dei diritti sociali.
Contemporaneamente all’iniziativa, negli spazi antistanti la sala consiliare, la mostra “Se non ora, quando?” di Eliana Esposito, fotoreporter sociale che ha esposto venti fotografie inedite realizzate nel corso della omonima manifestazione nazionale femminile. La mostra itinerante è stata realizzata ed allestita in collaborazione con Fondazione Idis-Città della Scienza.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…