Varcaturo%3A+muore+annegato+in+piscina+bimbo+di+tre+anni
vesuviusit
/2011/03/26/varcaturo-muore-annegato-in-piscina-bimbo-di-tre-anni/amp/
Categories: CronacaNews

Varcaturo: muore annegato in piscina bimbo di tre anni

Un’ inaspettata tragedia ieri mattina ha colpito la periferia nord di Napoli. Un bimbo di tre anni,  figlio di una coppia di immigrati del Burkina Faso, è morto annegato in una piscina di Varcaturo. Il piccolo, secondo le prime ricostruzioni degli agenti del commissariato di Giugliano, avrebbe avuto libero accesso alla piscina del parco Sant’Agnello, dove abitava con i genitori e cinque fratelli, attraverso un varco che normalmente è tenuto chiuso da un cancello. Non si conosce l’ esatta dinamica dei fatti e sono tuttora in corso indagini da parte degli organi inquirenti. Il piccolo Yuane Hassane è morto durante il trasporto all’ospedale a La Schiana di Pozzuoli, era figlio di una  coppia di immigrati africani stabilitasi in Italia da undici anni e munita di regolare permesso di soggiorno. Il padre della vittima lavora come dipendente di un distributore di carburanti alla periferia di Licola. Purtroppo per i coniugi Hassane, le indagini dovranno accertare eventuali responsabilità specifiche.

Secondo l’Istituto Superiore di Sanità negli ultimi trent’anni in Italia si sono registrate 24.496 morti per annegamento. I dati rilevati nella geografia europea e mondiale sono altrettanto preoccupanti, soprattutto per il rischio che corrono bambini e adolescenti. In Europa l’annegamento è la prima causa di mortalità per bambini tra 1 e 4 anni: ogni anno sono 5000 le piccole vittime comprese in questa fascia d’età. In tutto il mondo muoiono annegati annualmente 175000 tra bambini e adolescenti fino ai 17 anni.


L’Organizzazione mondiale della sanità chiarisce che la maggior parte degli annegamenti che coinvolgono i bambini avviene proprio nelle piscine, sia pubbliche che private. Di fronte ad un rischio così elevato, l’Oms sollecita gli Stati a predisporre una politica di monitoraggio e prevenzione, puntando sulla sensibilizzazione e sull’educazione alla sicurezza. La mortalità, tra l’altro, non è l’unico dato che va preso in considerazione: in caso di sopravvivenza infatti si registrano anche numerosi casi di danni cerebrali, con esiti problematici e talvolta invalidanti.

 

 

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

11 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

2 anni ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

2 anni ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

2 anni ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

2 anni ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

2 anni ago