Decumani%3A+commercianti+%26%238220%3Bsenza+luce%26%238221%3B+per+protesta
vesuviusit
/2011/03/20/decumani-commercianti-senza-luce-per-protesta/amp/
Categories: News

Decumani: commercianti “senza luce” per protesta

Ieri i maestri cretai e i commercianti del cuore antico di Napoli, in protesta per la scarsa illuminazione e il degrado del territorio, hanno spento le luci delle botteghe e dei negozi ed acceso una simbolica candela.

L’ iniziativa, lanciata dall’ associazione “Corpo di Napoli onlus”, ha paralizzato le vendite per trenta minuti nel quadrilatero che comprende via Tribunali, via San Biagio dei librai, via San Gregorio Armeno e via Nilo. A spezzare il silenzio dei commercianti, un corteo guidato dalla musica popolare del gruppo “ ‘A paranza do’ lione”  ha permesso agli operatori di mostrare “a suon di musica” il degrado dell’ area a cittadini e turisti.

La comunità artigiana di San Gregorio Armeno chiede alle istituzioni di intervenire per evitare l’ allontanamento definitivo dei turisti italiani e stranieri dalla zona. Nelle ore serali la scarsa illuminazione del Centro Storico rappresenta una vera e propria manna dal cielo per la microcriminalità che agisce indisturbata seminando il panico tra la folla. Gli operatori hanno chiesto un incontro con il questore Luigi Merolla che ha prontamente inviato il dirigente del commissariato di zona per ascoltare le loro richieste.

Gabriele Casillo, presidente di una onlus che riunisce oltre cento botteghe, dichiara che operatori e commercianti sono stanchi del silenzio delle amministrazioni e assicura che le future proteste saranno molto piu’ incisive. Casillo chiede a gran voce alle istituzioni di considerare la vivibilità dei Decumani “una priorità”, soprattutto perchè i maestri cretai, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo per i loro pezzi unici, sono da sempre motore e sviluppo economico della città.

I manifestanti giunti dinnanzi alla statua del “corpo di Napoli” hanno discusso del problema microcriminalità con il dirigente del commissariato di zona inviato dal questore e ribadito la necessità di un incontro con Merolla prima dell’ inizio di “Maggio dei Monumenti“.  I cambiamenti richiesti riguarderanno soprattutto l’ aumento del numero di agenti in servizio al centro storico ed il coordinamento tra le forze dell’ordine. Gli operatori cercheranno, grazie al patrocinio di associazioni del terzo settore, di promuovere la cultura della legalità nel quartiere. A fine serata  Luigi Scotti e Marcello Taglialatela, rispettivamente assessore comunale alla Legalità ed assessore regionale all’ Urbanistica, dichiarano che invieranno dei tecnici per risolvere quanto prima il problema dell’illuminazione, pur ricordando a tutti i presenti che, al momento, la priorità è far ripartire il finanziamento europeo destinato al recupero del centro storico partenopeo.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

11 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

2 anni ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

2 anni ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

2 anni ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

2 anni ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

2 anni ago