Nuovo+blitz+anticamorra%3A+sequestrati+beni+per+oltre+cento+milioni+di+euro
vesuviusit
/2011/03/16/nuovo-blitz-anticamorra-sequestrati-beni-per-oltre-cento-milioni-di-euro/amp/
Categories: CronacaNews

Nuovo blitz anticamorra: sequestrati beni per oltre cento milioni di euro

La Direzione Investigativa Antimafia, dopo l’ attento lavoro di intelligence del pool inquirente, ha spiccato un decreto di sequestro ai danni dei pregiudicati Gennaro De Angelis,  Aladino Saidi e Antonio Di Gabriele,  recuperando beni mobili ed immobili per un valore complessivo di oltre cento milioni di euro. L’operazione ha consentito di sottrarre al “clan” dei Casalesi ben diciassette società, due ditte individuali, trentuno fabbricati, quattordici terreni, sedici autovetture e centodiciotto rapporti finanziari: un  vero e proprio patrimonio costituito da beni localizzati a Castrocielo, Cassino, Aquino, Frosinone, Formia, Gaeta, Roma e l’Aquila.

De Angelis, stanziatosi nel basso Lazio all’ inizio degli anni settanta, ha rappresentato per lungo tempo un punto di riferimento per i Casalesi, tanto da essere promosso  “caporegime” sia nell’ organizzazione capeggiata da Antonio Bardellino, che nel gruppo camorristico di Francesco Schiavone, detto “Sandokan”.  Secondo gli inquirenti della D. I. A. l’uomo,  avvalendosi della sua lunga esperienza di “caporegime”, avrebbe formato un gruppo criminale indipendente chiamato “deangelisiano“. Il De Angelis, infatti, avrebbe commissionato  sistematicamente  numerosi  reati come estorsioni, truffe, riciclaggio, ricettazione e, soprattutto, importazione da altri Paesi dell’ Unione Europea di autovetture, in regime d’ evasione IVA.

Il “caporegime” partecipò alla vita criminale non solo attraverso l’ identificazione degli esercizi da “addomesticare” alle estorsioni, ma riuscendo a fornire armi di ogni genere ai casalesi durante la storica faida tra il clan di “Sandokan” e i “bardelliniani“. Il De Angelis, per le sue doti imprenditoriali e capacità nell’ intermediazione bancaria, riuscì ad ottenere la nomina di “incaricato diretto” di Schiavone, operando investimenti in Italia e all’ estero dei capitali illecitamente acquisiti dal clan.

Aladino Saidi,  organico al sodalizio camorristico deangelisiano, è stato piu’ volte utilizzato dal clan come specialista in frodi all’ Erario.  Saidi è attualmente indagato per reati di diversa natura, che vanno dal trasferimento fraudolento di valori all’ associazione per delinquere finalizzata alle truffe. Antonio Di Gabriele, invece, uomo di fiducia del De Angelis, ha fornito servizi al sodalizio non solo come esperto nel trasferimento fraudolento di valori, ma anche come intestatario fittizio di beni. Le imputazioni a suo carico vanno dai reati contro la persona ed il patrimonio alla detenzione illegale di armi da fuoco.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

11 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

2 anni ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

2 anni ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

2 anni ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

2 anni ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

2 anni ago