I dati Arpac, infatti, parlano di valori “eccellenti” e, in controdentenza rispetto agli scandali sui depuratori e agli allarmi sanitari, consegnano alla città dati scientifici su di un miglioramento della qualità delle acque marine che vanno da Posillipo a via Caracciolo. L’ordinanza, intanto, individua e disciplina le zone in cui sarà concesso effettuare la balneazione per il 2011, oltre a dichiarare come buona anche i rilievi effettuati sulla spiaggia “ballerina” di piazza Sannazaro, definita così perché entra e esce dai parametri di sicurezza. Balneabile anche l’ acqua di Bagnoli, dove l’ analisi microbiologica parla di risultati “perfetti”, anche se purtroppo la balneazione resta interdetta a causa della presenza sul litorale di metalli pesanti e sostanze cancerogene.
L’ordinanza, firmata dalla referente del sindaco in materia di Igiene e Sanità Pubblica, Giuseppina Amispergh e dall’ assessore all’ Ambiente, Gennaro Nasti, dichiarerà possibile la balneazione dal primo aprile al trenta settembre, grazie soprattutto agli sforzi e gli investimenti che ogni anno l’ amministrazione comunale compie per garantire la qualità delle acque territoriali. L’ impegno del sevizio Risorsa Mare che, tempo permettendo, grazie ai dati che consentiranno l’ avvio della stagione balneare già dalla prossima primavera, riuscirà di fatto a garantire la balneazione a chiunque volesse usufruire di un bagno “cittadino”.
Sul sito del comune si può facilmente visitare sia l’ordinanza che la mappa dei lidi balneabili: gli unici due tratti di litorale interdetti alla balneazione, sono quelli di San Giovanni a Teduccio e Pietrarsa, mentre gli altri che vanno dal Lido delle Sirene, a Nisida, dalla Gaiola fino al Castel dell’ Ovo sono attualmente considerati non a rischio.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…