Pozzuoli%3A+Quarantaduenne+esplode+colpo+di+pistola+durante+una+festa%3A+feriti+tre+invitati
vesuviusit
/2011/03/08/pozzuoli-quarantaduenne-esplode-colpo-di-pistola-durante-una-festa-feriti/amp/
Categories: CronacaNews

Pozzuoli: Quarantaduenne esplode colpo di pistola durante una festa: feriti tre invitati

In un ristorante di Pozzuoli, poco dopo la mezzanotte, una serata che doveva essere solo una tranquilla festa di  compleanno da trascorrere tra parenti ed amici per poco non si è trasformata in una vera e propria tragedia.

Un uomo invitato alla festa, un quarantaduenne impiegato in uno studio legale,  nel mostrare agli invitati la pistola che aveva con sé,  fa partire accidentalmente dall’arma un colpo che ferisce contemporaneamente il suocero, la zia e la cugina della moglie. I tre feriti, prontamente soccorsi, sono stati trasportati all’ ospedale San Paolo con ferite alle gambe giudicate guaribili in pochi giorni, mentre l’ incauto protagonista della vicenda è stato arrestato dagli agenti del commissariato Pozzuoli per porto illegale di arma da fuoco. L’ uomo aveva registrato il possesso dell’ arma, ma le  lesioni cagionate ai familiari hanno portato oltre all’ arresto, anche il sequestro della pistola, una Beretta modello 9.

Molteplici fattori devono essere considerati quando si decide dove e come maneggiare le armi. Deve essere soprattutto ricordato che  i dispositivi di bloccaggio meccanico, come le sicure meccaniche montate sulle pistole, non possono sostituire l’ attezione dell’ utilizzatore nel maneggiare l’ arma. In particolare, spostamenti rapidi e repentini di una pistola, così come qualunque altra arma da fuoco, possono portare all’ esplosione di uno o piu’ colpi accidentali. Anche l’ azione di passare di mano in mano l’ oggetto in mostra può portare, in alcuni casi, ad una stessa  tragica conclusione: il ferimento o la morte di qualche innocente.

Per questi motivi, per ottenere il porto d’armi è necessario essere in possesso di  due certificati medici, un attestato di idoneità al maneggio delle armi (se non si è prestato servizio nelle Forze Armate), non avere gravi precedenti penali e non esser affetti da problemi psichici. La licenza di porto d’armi, in alcuni casi,  può essere rifiutata dal questore o dal prefetto.  Generalmente la richiesta viene sempre rifiutata quando è prodotta da persone condannate per delitti non colposi, ma commessi con violenza, per reati contro la persona o il patrimonio, contro lo Stato e l’ordine pubblico, o condannate per diserzione in tempo di guerra o porto abusivo di armi. Il prefetto ed il questore si riservano, inoltre, di analizzare richieste di porto d’ armi anche per coloro che siano stati condannati per delitti diversi o che non diano sufficiente affidamento di non abusare dell’ utilizzo delle armi.

 

 

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

11 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

2 anni ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

2 anni ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

2 anni ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

2 anni ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

2 anni ago