Artisti come Tatafiore, Kounellis, Kapoor, Koons, Baselitz, Paolini rivogliono indietro i loro lavori e tanti collezionisti chiedono la restituzione delle opere di loro proprietà. Firme come Pistoletto, Fontana, Merz, Schifano, Lichtenstein, Rauschenberg, Warhol, Johns, svuotano il Madre, anche perchè, secondo Kounellis, gli importanti cambiamenti rischiano di condizionare fortemente e radicalmente la linea espositiva del museo.
Eduardo Cicelyn, direttore del museo, dichiara che, nonostante il consiglio d’ amministrazione della Fondazione Donnaregina si sia di fatto dimesso il 16 febbraio, nessun Cda è stato ancora nominato dalla Regione. La problematica è molto sentita, anche perchè il cda dimissionario ha facoltà di decidere soltanto sull’ ordinaria amministrazione e, ovviamente questo momento è “straordinario”. Le opere sono in comodato d’uso e le spese di smontaggio, imballaggio e trasporto si aggirano intorno ai centomila euro. Cicelyn racconta che il valore assicurativo delle opere è valutato sui 5055 milioni e occorre decidere in fretta cosa fare, nella speranza che il governatore Stefano Caldoro riesca al più presto a nominare un nuovo Cda.
La Fondazione Donnaregina, comunque, oltre ad essere solidale con tutti i lavoratori del museo, fa sapere di essere creditrice nei confronti della Regione di oltre 7 milioni di euro per il solo 2009 e a sua volta debitrice nei confronti di Scabec. Nessuna strategia concordata, né provocazione organizzata, questo “diranno”, afferma Cicelyn, aggiungendo che il nostro è un Paese di pagliacci, questa è una città di pagliacci ed è fin troppo chiaro che il Madre sta morendo; la Regione, proprietaria di questo museo, dovrebbe almeno prendere una decisione. Il direttore chiede che qualcuno lo “autorizzi” a fare ciò che per contratto va fatto: restituire le opere in comodato d’uso.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…