A rischio l’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello: è l’architetto che progettò l’opera a scrivere una lettera di allarme.
Il caso era già stato segnalato dalla Corte dei Conti: la struttura, ubicata nel salernitano, è abbandonata a se stessa, oltre che utilizzata per target diversi rispetto a quanto pensato in partenza.
Il padre del progetto, Oscar Niemeyer, scrive una lettera di allarme che affida all’ex presidente della Fondazione, Domenico Masi: “Il sottoscritto architetto Oscar Niemeyer, autore del progetto dell’Auditorium di Ravello e di tutti gli annessi locali (piazza, bar, garage, libreria, ecc) incarica il professore Domenico De Masi, in suo nome e rappresentanza, di supervisionare e controllare in modo permanente lo stato di manutenzione e la condizione estetica del complesso architettonico nella sua totalità”.
Anche lo strutturista Josè Carlos Sussekind, che ha lavorato con Niemeyer alla costruzione dell’Auditorium e ne ha supervisionato il progetto, sottoscrive la missiva, con la quale si intende denunciare il decadimento dell’opera, nonché l’inadeguata “utilizzazione”.
Lo stesso Masi spiega: “Niemeyer mi ha dato questa lettera la scorsa settimana, quando sono stato a Rio, ha letto le notizie diffuse dal Guardian e dalla stampa estera che denunciavano lo stato di abbandono della struttura ed è preoccupato. Io ora vorrei fare qualcosa. Sto pensando a un comitato di tecnici. Non posso tradire la fiducia di Niemeyer, ma con quale potere? È uno scandalo che un’opera così rimanga chiusa e inutilizzata, se non per la banda del paese, come lo scorso Capodanno, o per qualche recita scolastica”.
Tristemente, l’ex presidente spiega che il problema risiede alla base stessa di Ravello: “Come sociologo, a posteriori, posso solo dire di aver sbagliato a spingere per la realizzazione di un’opera moderna, che né Ravello, né la Campania erano pronti ad accettare. Forse una collettività che non è in grado di concepire un’opera di questo genere non è in grado né di controllarne la costruzione né la gestione”.
L’Auditorium Oscar Niemereyer è stato inaugurato solo il 29 gennaio 2010.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…