Blitz+Guardie+Zoofile+e+Guardia+di+Finanza%3A+sequestrati+numerosi+volatili+di+specie+protetta+e+selvatica
vesuviusit
/2011/02/27/blitz-guardie-zoofile-e-guardia-di-finanza-sequestrati-numerosi-volatili-di-specie-protetta-e-selvatica/amp/
Categories: CronacaNews

Blitz Guardie Zoofile e Guardia di Finanza: sequestrati numerosi volatili di specie protetta e selvatica

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Napoli unitamente alle Guardie Zoofile Ambientali dell’ OIPA, LIDA, CFZA, i Rangers Mediterraneo ed i Rangers d’Italia, a seguito di numerose segnalazioni relative alla vendita abusiva di fauna protetta e selvatica presso il noto mercato di via Brecce, a S. Erasmo di Napoli, hanno provveduto, nell’ ambito di una vasta operazione , al sequestro immediato di numerosi i volatili appartenenti a specie protetta.

Il sequestro, avvenuto per violazione della legge legge 157/92 e legge 189/2004, ha portato all’ identificazione di 40 cardellini, 12 fringilli ibridi, 16 verzellini, 7 verdoni, 2 fanelle, 1 giallegra,  oltre a 18 gabbie in legno e 5 ricevitori in legno. I volatili sono stati liberati presso il Bosco di Capodimonte con la partecipazione degli agenti del reparto a cavallo della Polizia di Stato e delle centinaia di bambini presenti, che, con gioia, hanno prestato il proprio contributo alla liberazione.

Alcuni cardellini non sono riusciti a prendere il volo, causa precarie e disumane condizioni in forzata cattività. L’ASL Veterinaria Napoli 1, ha provveduto prontamente a prendere in consegna gli animali feriti o malati. Tristemente nota alle Guardie Zoofile anche la barbara usanza di privare della vista il volatile per aumentarne la capacità di canto e di richiamo di altri invidui sani. I Cardellini sani infatti, ascoltando il richiamo tendono a  penetrare facilmente  nell’ apposita trappola dove risiede il compagno ferito.

I verbali del sequestro, con i quali è stata identificata anche una persona già nota alle Forze dell’Ordine per reati di bracconaggio, sono stati depositati presso la Procura della Repubblica di Napoli.

Si ringrazia per il sequestro: Carlo Costa, Dirigente Regionale della Campania Guardie Zoofile- Ittiche OIPA e gli oltre 70 tra agenti e guardie che hanno partecipato all’operazione e alla liberazione. L’ opinione pubblica partenopea appoggia con decisione il lavoro delle Guardie Zoofile e della Guardia di Finanza, ringraziando tutti gli uomini che, grazie al loro coraggio, hanno permesso la liberazione di tanti piccoli volatili, costretti a subire violenze inaudite in condizioni di vita davvero disumane. I Napoletani sperano  che non si fermi il lavoro di intelligence che ha permesso il sequestro non solo di numerosi volatili, ma di tanti animali costretti a vivere in condizioni limite a causa di incuria, incoscienza o a scopo di lucro.

 


 

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

11 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

2 anni ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

2 anni ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

2 anni ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

2 anni ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

2 anni ago