A Ponticelli il primo complesso residenziale per i Rom.
Realizzata con i fondi del Ministero dell’interno, 10.400.000 euro, la struttura sarà intitolata ai piccoli Raul, Fernando, Sabatino e Patrizia, morti nel rogo di Roma, qualche settimana fa.
Il grande complesso residenziale ospiterà i tanti immigrati che affollano gli accampamenti abusivi, e sarà locato presso l’ex Amnil, in via delle Industrie a Ponticelli.
A dare il via ai lavori, che dureranno, in totale, 18 mesi, il sindaco, Rosa Russo Iervolino, il prefetto, Andrea De Martino, e l’assessore Giulio Riccio.
Proprio la Iervolino ha ricordato che “siamo la prima città che si appresta a fornire alloggi sicuri ai cittadini comunitari, faremo di tutto per scongiurare tragedie quali quella accaduta a Roma”.
Lo scorso 6 febbraio, infatti, un rogo divampato presso il campo rom abusivo di via Appia Nuova, nella Capitale, provocò la morte di 4 bambini, i genitori si salvarono solo perché erano in un fast food, per comprare del cibo.
Il tragico episodio ha dato vita a numerose polemiche circa l’emergenza rom e i ritardi con cui le città italiane si apprestano a fornire adeguate sistemazioni.
Lo stabile di Ponticelli è solo uno dei tre complessi costruiti per gli immigrati: a marzo inizieranno i lavori di altri insediamenti abitativi, ad Afragola e Casoria.
A Ponticelli, gli edifici usufruiranno di pannelli fotovoltaici, di cui una parte servirà a coprire l’energia elettrica degli alloggi, e l’altra sarà venduta all’Enel.
L’assessore Giulio Riccio aggiunge che a Soccavo, presso l’ex scuola Grazia Deledda, sarà costruito un complesso simile, seppure di minori dimensioni: qui sono già ospitati nuclei familiari rom.
Il campo di Cupa Perillo a Scampia, invece, è prossimo all’esproprio.
Il prefetto Antonio De Martino ha concluso affermando: “Tutto questo lavoro sottolinea l’accelerazione data grazie all’impegno dei soggetti attuatori e per togliere da situazioni di svantaggio ed emarginazione decine di famiglie di nomadi”.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…