Per tutti gli appassionati del giallo questo è un appuntamento imperdibile: oggi alle 16 presso il Maschio Angioino, nella sala della loggia, verrà presentato “Delitti peccaminosi” i cui curatori sono: Maurizio Ponticello Caterina Lerro e Diana Lama. Il libro è edito dalla Boopen(led), in collaborazione con Napolinoir, che è il punto di arrivo del concorso letterario giunto alla II edizione “ParoleinGiallo”.
Il titolo è tutto un programma: gli allievi delle scuole si sono dovuti cimentare con i peccati capitali.
Questo volume raccoglie infatti i racconti scritti da oltre cinquanta giovanissimi autori provenienti da diverse scuole del Napoletano, fra cui il primo classificato assoluto è stato Luigi Duraccio, studente al terzo anno nell’istituto tecnico “Diaz” di Ottaviano. Mentre per le elementari il premio (ex aequo) è andato al I Circolo di San Giuseppe Vesuviano (classi III e IV), alla scuola “Palizzi” di Casoria (V) e alla “Giampaglia” di Ercolano (V).
La prefazione di Delitti peccaminosi è di Mauro Giancaspro che commenta così: “E i ragazzi, appena appena sollecitati, si sono buttati a capofitto nella scrittura liberando fantasia, inventiva e spirito con risultati spesso sorprendenti. (…) Premiati e non premiati sono stati comunque tutti vincitori… Ed ecco il risultato editoriale di tanta fantasiosa produzione letteraria: una raccolta che Aldo Putignano ha voluto pubblicare in volume cartaceo… I racconti dei giovanissimi giallisti sono stati lasciati nella loro originaria stesura… con tutta la freschezza di un’inventiva e di una sintassi disinvolte e coinvolgenti”.
La sperimentazione ha già riscosso successo al punto che è partito in anticipo il bando della IIIª edizione che ha come soggetto storie di delitti e misteri nei tanti mondi delle arti, Muse assassine. La nuova edizione di quest’anno (scadenza 31 marzo) è patrocinata ancora una volta dalle associazioni NapoliNoir e Aussie Onlus e, per la prima volta, è aperta anche agli universitari.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…