Grande+Fratello+contro+i+rifiuti+ingombranti%3A+installate+telecamere+a+Possilipo%2C+Pianura+e+Ponticelli
vesuviusit
/2011/02/22/grande-fratello-contro-i-rifiuti-ingombranti-installate-telecamere-a-possilipo-pianura-e-ponticelli/amp/
Categories: News

Grande Fratello contro i rifiuti ingombranti: installate telecamere a Possilipo, Pianura e Ponticelli

La Provincia, grazie alla presenza del presidente Luigi Cesaro, unitamente alla partecipazione di Rosa Russo Iervolino, sindaco di Napoli, hanno dato il via al protocollo d’ intesa sulla videosorveglianza in città.
Le firme sono state apposte ieri per sancire  “una costruttiva e preziosa sinergia tra le amministrazioni”, dando così il via al progetto sulla videosorveglianza nei quartieri di Ponticelli, Pianura e Posillipo, che risponderà alle esigenze  non soltanto di tutela del cittadino ma di tutto il territorio comunale.  L’ atto servirà anche a misurare la solidità dellaborazione tra le due amministrazioni e le forze dell’ordine.

Il documento permetterà di rendere Napoli una città sicura soprattutto dal punto di vista ambientale e  impegnerà la Provincia nel mettere a disposizione del Comune di Napoli un importo pari a centocinquanta mila euro per la realizzazione di impianti di videosorveglianza, i quali andranno ad integrarsi completamente con gli altri previsti dall’ amministrazione di Palazzo San Giacomo.

Il sistema si basa sull’ installazione di telecamere in punti strategici nei quartieri di Ponticelli, Pianura e Posillipo dove, secondo i dati in possesso dell’amministrazione provinciale, si registra il maggior numero di fenomeni delinquenziali e di deposizione incontrollata di rifiuti ingombranti. Il presidente Cesaro dichiara che sarà proprio la tecnologia a combattere l’ illegalità ambientale e la microcriminalità.

L’accordo  tra Provincia e Comune, infatti, nasce principalmente per difendere l’ ambiente e le telecamere rappresentano un deterrente attivo, nato per ostacolare i nemici dell’ambiente e diffondere la civiltà ecologica  in ogni realtà cittadina, fino a divenire  una priorità imprescindibile.

Il sindaco Rosa Russo Iervolino nel ringraziare la Provincia per la collaborazione in un settore così delicato, sottolinea che i rapporti esistenti tra le due amministrazioni consentiranno non solo di fornire gli strumenti necessari alle forze dell’ordine per contrastare la microcriminalità sul territorio, ma di riuscire pian piano ad incrementare nelle famiglie e nei giovani l’ attenzione ed il rispetto per l’ ambiente. Il sindaco spera che le singole realtà dei vari quartieri interessati, riescano pian piano ad accettare e sposare a pieno le nuove dinamiche, riuscendo a vivere serenamente in un ambiente piu’ pulito, che risulterà essere piu’ vivibile per tutti.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

11 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

2 anni ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

2 anni ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

2 anni ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

2 anni ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

2 anni ago