Il giudice è riuscito a chiarire i ruoli dei sette ragazzi: Simone e Salvatore, stando al racconto dei coetanei, avrebbero solo seguito gli amici all’ interno del palazzo, non partecipando alla violenza, ma non avrebbero cercato di difendere la ragazza, e per questo rischiano ugualmente provvedimenti restrittivi. La ragazzina non ha dichiarato immediatamente i nomi degli altri due minorenni presenti all’ aggressione, poichè, a differenza degli altri cinque, non li conosceva e non avrebbe potuto identificarli facilmente.
I due gemelli Egidio e Manuele sono apparsi intimiditi dalle parole del giudice e hanno espresso con difficoltà il loro pentimento, mentre gli altri tre si sono detti pentiti e pronti a cominciare seriamente un percorso di rieducazione.
E’ agghiacciante anche solo immaginare come due giovanissimi, alla vista dei loro compagni decisi a violentare una ragazzina non abbiano deciso di evitare un simile delitto telefonando alle forze dell’ ordine. E’ dura da accettare questa realtà, non solo per i genitori ma anche per l’ intera opinione pubblica partenopea che crede ancora nei valori d’ una moralità che la scuola, così come la famiglia, dovrebbe infondere nei giovani riuscendo a dissuaderli da simili iniziative. La scuola deve, in assenza di modelli familiari “positivi” , riuscire ad aiutare i ragazzi aumentando la loro autostima per renderli autonomi dal punto di vista “critico”. Il senso critico è una forza per i giovani, ed è per questo che occorre che l’ educatore dia loro fiducia e spazio per farli brillare non solo sui libri, ma in ogni circostanza della vita.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…