Nuovo+blitz+dei+vigili+urbani+alle+baraccopoli%3A+via+i+clochard+dal+Maschio+Angioino
vesuviusit
/2011/02/09/nuovo-blitz-dei-vigili-urbani-alle-baraccopoli-via-i-clochard-dal-maschio-angioino/amp/
Categories: CronacaNews

Nuovo blitz dei vigili urbani alle baraccopoli: via i clochard dal Maschio Angioino

Napoli da anni cerca di sconfiggere uno dei mostri piu’ spaventosi che una città possa vivere, un virus che cerca a tutti i costi  di divorarla dall’ interno:  il degrado.  Il decadimento urbano, sociale, ambientale e igienico-sanitario, sono problematiche che gravano fortemente soprattutto sulle fasce piu’ deboli della popolazione.

I napoletani, stanchi dei rifiuti per strada, della mancanza di sicurezza e delle continue promesse delle istituzioni, vivono con rinnovata sensibilità e forte apprensione la triste storia dei senza tetto che ciclicamente decidono di “impossessarsi” dei monumenti simbolo della città.

Un gruppo di clochard, infatti, approfittando della caotica situazione generata dalle manifestazioni degli operatori sociali, decideva di prendere letteralmente “possesso” di uno dei monumenti piu’ importanti e riconosciuti di Napoli: l’ arco di trionfo del Maschio Angioino. I senza tetto, perfettamente orgnizzati con le loro cucine a gas che spiccano poggiate sui meravigliosi marmi o con le loro coperte, lasciate ad asciugare al sole poggiate sulle balaustre, non sembrano risentire degli sguardi intristiti e preoccupati di cittadini e turisti. L’ imponente portone, invece, funge loro da dormitorio, con decine di scatoloni all’interno dei quali dormire protetti dal freddo.

Napoletani e turisti, intristiti dall’ amara visione del castello trasformato in “casa di fortuna“,  hanno protestato, non solo per la difficile situazione in cui versano i senza tetto, ma anche per l’ indifferenza delle istituzioni. La protesta ha raggiunto la polizia municipale che, intervenuta per sgomberare l’ area, ha provveduto ad  allontanare i senzatetto e attivare le procedure per la pulizia.

Lo sgombero dei senza tetto appare chiaramente agli occhi del popolo partenopeo come un semplice palliativo, incapace di risolvere le problematiche d’ una città in ginocchio, che, a causa della totale cecità delle varie amministrazioni comunali, stenta oggi a risollevarsi.

La città, colpita ed offesa in ogni suo aspetto, dal sociale al sanitario, dall’ economico all’ ambientale, cerca di riguadagnarsi il posto che le spetta, non solo nell’economia italiana, ma soprattutto nel mondo. Napoli, una città ricca ricca d’arte, di storia e di cultura, una “cartolina” che il turista porterà per sempre nel cuore,  non può vedere la sua immagine distrutta a causa di decisioni incapaci e scellerate. Il napoletano, il turista, sperano che  la città possa voltare pagina, e, grazie alle sue meraviglie, possa finalmente ritornare a risplendere nel cuore del mondo intero.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

11 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

2 anni ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

2 anni ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

2 anni ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

2 anni ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

2 anni ago