Nuova+emergenza+a+Napoli%3A+riviera+di+Chiaia%2C+tra+baretti+e+rifiuti
vesuviusit
/2011/02/05/nuova-emergenza-a-napoli-riviera-di-chiaia-tra-baretti-e-rifiuti/amp/
Categories: CronacaNews

Nuova emergenza a Napoli: riviera di Chiaia, tra baretti e rifiuti

Particolarmente critica negli ultimi giorni è la situazione dei rifiuti presenti in strada a Napoli, con cumuli visibili soprattutto in una delle sue zone “bene” : la riviera di Chiaia,  frequentata dai giovani per la  “movida“. Una nuova crisi si percepisce anche nelle zone di Fuorigrotta, San Giovanni, Barra e Ponticelli.

I napoletani,  ormai  stanchi e rassegnati di fronte all’ ennesima emergenza, cercano di non pensare a quanto emerge dall’ ultima ricognizione effettuata dall’assessore all’ Igiene urbana di Napoli, Paolo Giacomelli, che dichiara: “Rispetto a qualche giorno fa, ieri, l’accumulo purtroppo è  aumentato, visto che si è passati da 1130 a ben 1310 tonnellate di rifiuti fermi in strada”.

Ieri, i conferimenti complessivi tra la discarica di Chiaiano e gli impianti di Tufino, Santa Maria Capua Vetere e di Giugliano, sono stati  di circa 1095 tonnellate.  Giacomelli racconta: ” Ieri ed oggi, si provvederà il piu’ velocemente  possibile a sversare nei comuni di Giugliano e Tufino grazie alla celerità dell’ufficio Flussi della Provincia di Napoli”.

L’assessore  parla dell’emergenza Chiaiano, in forte difficoltà a causa della saturazione dell impianto, infatti, i conferimenti massimi al momento si aggirano intorno alle 300 tonnellate. Nulla rispetto all’ impianto Stir di Caivano  durante il fine settimana, capace di ospitare migliaia di tonnellate di rifiuti conferiti.

Le criticità, purtroppo, sono ancora tangibili in molte zone sia di Napoli che della provincia, e, i cittadini avvertono il peso di una problematica che oscilla tra momenti di forte presenza di rifiuti per le strade, a brevi, brevissimi istanti di tranquillità. L’unico sentimento che alberga nel cuore del partenopeo, oltre all’ impotenza, è la rassegnazione per una problematica che si trascina in Campania da anni, e che nessuno, riesce a risolvere.

La presenza dei cumuli per le strade cittadine non è solo una problematica che offende le istituzioni, l’immagine della nostra città, ma umilia fortemente il cittadino, portandolo a provare sentimenti di vergogna e indignazione tali da sfociare in una cronica rassegnazione. Grave tutto questo, perchè si deve e si può arginare il problema rifiuti, se solo “il sacchetto” non fosse fonte di reddito e buisness per tanti, troppi soggetti senza scrupoli, capaci di ignorare il malessere della propria città, colpendola di fendente proprio al suo punto piu’ debole,  lasciando in agonia perfino la meravigliosa riviera di Chiaia, conosciuta e visitata da migliaia di turisti ogni anno.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

11 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

2 anni ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

2 anni ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

2 anni ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

2 anni ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

2 anni ago