Per chi si fosse perso la presentazione del nuovo libro di Renzo Arbore, ecco a voi un piccolo riassunto.
Come si ride a Napoli è una piccola antologia della canzone umoristica antica e più moderna scritto come dicevano da Renzo Arbore affiancato da Vittorio Marsiglia e Carlo Missaglia.
Renzo da molto tempo cullava l’idea di questo libro affinché anche la canzone umoristica napoletana, oltre quella classica già ampiamente sdoganata, riceva i giusti meriti e per questo motivo ha coinvolto nel progetto: Carlo Missaglia, eccelso storico della canzone napoletana, e Vittorio Marsiglia, attore e celebre interprete della macchietta napoletana.
Con grande abilità, Missaglia libera l’umorismo napoletano dai limiti dialettali e rende comprensibili i doppi sensi e le battute istrioniche, dando la possibilità ai “non partenopei” di comprendere il duplice effetto – malinconico e divertente – della macchietta napoletana grazie ad accurate note e specifiche spiegazioni.
Con questo libro gli autori si augurano che sia più facile abbattere i pregiudizi ed arrivare al cuore dei napoletani intriso, appunto, di risate e malinconia.
Insieme al libro trovate un DVD nel quale Vittorio Marsiglia interpreta stralci delle macchiette napoletane, oltre ad una serie di contenuti extra in cui Renzo Arbore, Vittorio Marsiglia e Mariano Perrella interpretano, nel loro personalissimo e irriverente modo, “Canto Malinconico”.
Intervistato circa l’uscita di questa sua ultima fatica, Arbore ci dice:
«Questo volume ci regala una antologia di macchiette e di canzoni umoristiche napoletane che vanno rivalutate e necessariamente inserite nel portfolio (ora pare che si debba dire così) del futuro, tra i grandi capolavori dell’arte del Novecento. Accanto al rock e al jazz, che certamente rappresentano i generi più significativi e creativi del secolo appena passato. Mi piace sottolineare un altro aspetto che testimonia il valore assoluto di questa canzone umoristica: la sua meravigliosa libertà. Possiamo parlare di “canzoni libere”, perché siamo costretti a rimpiangere la leggerezza e l’autonomia di cui disponevano i loro autori e interpreti, del tutto svincolati dalle ossessioni del mercato discografico. Insomma, uno degli ultimi grandi esempi dell’arte per l’arte.»
Chi sono Vittorio Marsiglia e Missaglia ?
Vittorio Marsiglia inizia la carriera come bassista degli Albatros. Debutta in teatro nel 1973 con lo spettacolo Isso, essa e ’o malamente, regia di Giancarlo Nicotra. Lavora con Fabrizi in Baci, promesse, lusinghe, illusioni, con Aldo e Carlo Giuffré nella Francesca da Rimini, con Bramieri in Pardon Monsieur Molière. In televisione con Corrado ne Il pranzo è servito, con Mara Venier e Pippo Baudo in Domenica In, con Renzo Arbore in Caro Totò, ti voglio presentare, con Gigi e Andrea in Grand Hotel, con Loretta Goggi in Ieri, Goggi e Domani e altre ancora. Nel cinema ha lavorato con Manfredi, De Crescenzo e Anthony Quinn.
Carlo Missaglia invece per anni gira l’Italia con varie formazioni musicali. Nel 1965 arriva in finale al Festival di Napoli e parte in tournée per gli Usa con una sua orchestra. Al rientro, nel 1973, incide per l’etichetta discografica dell’amico Peppino di Capri l’lp Napoli a modo mio, che riscuote un grande successo. Partecipa a varie trasmissioni televisive e radiofoniche, ma continua a esibirsi in serate in tutto il mondo. Ha pubblicato un’antologia della canzone napoletana dal 1537 ai giorni nostri, in dieci volumi, con brani inediti di Cimarosa, Pergolesi e altri Grandi. Giornalista, è ritenuto uno dei massimi studiosi della storia della Canzone Napoletana.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…