Qualiano%3A+rapinato+un+supermercato%2C+gli+inquirenti+alla+ricerca+del+terzo+uomo
vesuviusit
/2011/01/30/qualiano-rapinato-un-supermercato-gli-inquirenti-alla-ricerca-del-terzo-uomo/amp/
Categories: CronacaNews

Qualiano: rapinato un supermercato, gli inquirenti alla ricerca del terzo uomo

Sabato sera, nel corso di una rapina avvenuta ai danni del supermercato “Crai” di Qualiano, due malviventi hanno perso la vita tentando invano di svaligiare le casse del market, mentre un terzo complice si dava alla fuga. Il bandito, attualmente ricercato dagli inquirenti, avrebbe atteso i due complici all’esterno del supermercato a bordo di un motorino. Il terzo uomo si è dato alla fuga dopo aver udito i colpi di arma da fuoco esplosi da una guardia giurata e da suo figlio carabiniere. Durante la rapina è stato colpito a morte un giovane malvivente di appena sedici anni.

Qualiano, ventimila anime  a Nord di Napoli, offre agli abitanti poca sicurezza sopratutto nel fine settimana, quando sembrano moltiplicarsi gli assalti e le rapine. La commozione per la morte del giovanissimo è forte: colpito all’addome e ad una gamba, nonostante i soccorsi, è morto prima del trasporto in ospedale. Il secondo bandito, Raffaele Topo incensurato ventiquattrenne e padre di un bambino di un anno, è morto subito dopo essere stato colpito alla testa e ad una spalla. A terra, nel supermercato, sono stati ritrovati otto bossoli.

L’ assalto al supermercato filmato dall’ impianto di videosorveglianza interno al locale, è riuscito a chiarire ai carabinieri la dinamica dell’aggressione. Il video mostra le varie fasi della rapina: I due malviventi con il volto coperto da passamontagna ed armati con una pistola Beretta 84-F  aggrediscono una guardia giurata in servizio all’esterno del supermercato, riuscendo ad impadronirsi dell’arma in dotazione all’agente.

Il 16 enne direttosi nervosamente alla cassa,  obbliga il cassiere e la guardia giurata fuori servizio a consegnargli  circa 700 euro. Il figlio della guardia giurata, carabiniere in servizio a Roma che, al momento della rapina si trovava all’interno dell’esercizio, interviene prontamente cercando in un primo momento di disarmare il giovane, ma, vistosi in pericolo di vita, spara uccidendo il malvivente.

Il giovanissimo, secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri, sarebbe riuscito a divincolarsi dalla morsa del militare intervenuto a difendere il padre. Il malvivente, dopo un maldestro tentativo di fuga, punta l’arma contro il carabiniere che, a questo punto, spara uccidendolo ad una decina di metri dall’ingresso del supermercato. Le pistole utilizzate, recuperate insieme ai bossoli della guardia giurata e del figlio carabiniere, serviranno a completare il quadro probatorio degli inquirenti.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

11 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

2 anni ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

2 anni ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

2 anni ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

2 anni ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

2 anni ago