Napoli-Inter%3A+i+tifosi+protestano+per+l%26%238217%3Barbitraggio
vesuviusit
/2011/01/28/napoli-inter-i-tifosi-protestano-per-larbitraggio/amp/
Categories: NewsSport

Napoli-Inter: i tifosi protestano per l’arbitraggio

Partita shock per molti tifosi napoletani che non sono riusciti a chiudere occhio la notte del mach Napoli-Inter,  ripensando alla qualità dell’arbitraggio. In un San Paolo gremito gli azzurri danno prova delle loro qualità grazie ad un goal di Cavani su passaggio di Lavezzi, immediatamente annullato per un presunto fuori gioco millimetrico.

Un vero e proprio abuso perpetrato  ai danni degli azzurri, verso una società ai vertici della classifica nazionale. Alcuni sportivi, che hanno guardato il mach in televisione, sperano che la direzione e il signor Braschi, il designatore, rivedano gli interventi con molta attenzione, per rendersi conto degli errori fatti nel controllo della partita.  Il gol annullato, per un presunto fuori gioco che neanche la moviola è riuscita a interpretare con certezza, lascia un grande alone di dubbio nella mente di direttori di gara e giocatori.

Grave episodio anche per il rigore non dato a causa del fallo di mano di Lucio, che a velocità normale, sembra ancora piu’  netto ed evidente. La sanzione non data a Cordoba per il suo intervento che meritava almeno un cartellino a causa di un fallo volontario su Maggio. La direzione disattenta si evidenzia anche dal fallo laterale di Eto’o, che ammette immediatamente la rimessa del Napoli, mentre Valeri si impone fortemente su Mazzarri. Anche i due assistenti di gara, che in nessuna occasione hanno aiutato l’arbitro, hanno contribuito ad una partita gestita male sotto il profilo del controllo fasce.

Un arbitraggio assai distratto, per non dire parziale è stato quello di  Napoli-Inter e, i tifosi “arrabbiati” nonostante  la loro contagiosa simpatia, hanno sofferto e gioito per l’avventura azzurra. Squadre come Inter, Milan, Roma e Juve oramai non sembrano essere piu’ in grado di comandare il mondo del calcio, mentre il  Napoli, oltre a essere la rivelazione del momento, è la prova tangibile che la parte sana e viva di questa città, può giocare anche le partite più difficili e vincerle, o, al massimo, può perderle ai rigori.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

11 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

2 anni ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

2 anni ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

2 anni ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

2 anni ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

2 anni ago