I nuovi probabili aspiranti rispondono ai nomi di Raffaele Cantone, Lucia Annunziata e Paolo Mancuso. Il primo, magistrato anti-camorra stimato da Walter Veltroni, Roberto Saviano, dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dallo stesso Bersani, il Pd aveva gia provato a convincerlo a Novembre attraverso le pressioni insistite di Veltroni, gode di una profonda stima condivisa da parte di tutto il partito. La giornalista rai Lucia Annunziata è invece supportata dall’ex governatore Bassolino, ma ci tiene a precisare: “E’ una vicenda di mesi fa. Mi è stato proposto dal Pd molto carinamente di fare il candidato unitario, Napoli è la mia città, ma non penso che si possa saltare dal desk di In mezz’ora al desk di palazzo San Giacomo”. La scelta più probabile, accanto a quella di Cantone, rimane dunque quella che porta al procuratore capo di Nola, gia capo del pool anti-mafia di Napoli Paolo Mancuso.
La bufera che si è abbattuta sul PD non sembra avere dunque facile soluzione, ma Bersani sembra convinto di un aspetto della questione: fuori Ranieri e Cozzolino, dentro un candidato esterno. Il segretario è intenzionato a parlare con Cantone per valutare la sua volontà (anche se il magistrato sembra poco propenso ad accettare tale incarico), ma anche la pista che porta a Mancuso non dispiace al leader del PD, che sostiene: “Si tenterà ancora di discuterne con Cantone, che alle primarie non poteva contare su di una base elettorale chiara. Mancuso e Cantone hanno un profilo molto simile. Con loro sarà molto più facile recuperare Di Pietro e aumentare le chance di vittoria finale“.
Non è comunque, ancora ben definita la situazione partenopea e rimane di fatto grave il danno d’immagine che ha subito il PD ed il caos che è ormai scoppiato tra i democratici napoletani. Non è ancora definitivo infatti il ritiro di Cozzolino, che potrebbe ancora cedere alla tentazione di candidarsi comunque, nonostante il parere discorde del segretario del partito, che sostiene: “il PD deve evitare altri sbagli, non possiamo permetterci giochi e giochetti“.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…